Premio Ciampi a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2001 00:09
Premio Ciampi a Livorno

Ciò che la guerra divide, il “Premio Ciampi” cercherà di unire nelle due serate musicali in programma al Teatro La Gran Guardia di Livorno, il 17 e 18 dicembre.
E’ questo lo slogan che può sintetizzare lo spirito della settima edizione della rassegna-concorso dedicata al poeta e cantautore labronico; la manifestazione è organizzata dall’Arci in collaborazione con Comune e Provincia di Livorno, Regione Toscana, CEL – Teatro di Livorno, Toscana Musiche e S.I.A.E. A restituire alla musica il ruolo di collante tra culture e popoli diversi saranno il gruppo americano di Steve Wynn, quello franco-marocchino di Monsif e la musica ebraico-italiana di Enrico Fink.

Intorno ad essi ruoterà un cast imperniato essenzialmente sulla canzone d’autore, accomunato soprattutto, come hanno spiegato Mangoni e Carratori, da linguaggi musicali improntati alla ricerca e ben distanti dell’omologazione e il conformismo che oggi imperversano nel pop italiano. Oltre ai gruppi già citati, sfileranno sul palco: Peppe Barra, a cui sarà assegnato il premio alla carriera; gli italo-palestinesi RadioDervish, Max Gazzè con Ginevra Di Marco, Alessandro Haber, accompagnato da Mimmo locasciulli, i 99 Posse, Nada, Tricarico, Marco Parente insieme a Paolo Benvegù e Manuel Agnelli, i Gang, Barbara di Prospero e Valentina Gravili (miglior debutto discografico).

Si esibiranno inoltre i vincitori del concorso nazionale: Claudia Fofi (vincitrice concorso nazionale); Francesco Chiummento (premio speciale Stefano Ronzani); Ondes Martenot (premio per la miglior cover di una canzone di Piero Ciampi). Il programma prevede anche, nel pomeriggio del 18 dicembre a Villa Morazzana, il convegno sul tema: “Piero Ciampi e Gregory Corso: bombardamenti di poesia”.
Per informazioni : Ass. Premio Ciampi c/o Arci Livorno, c.so Mazzini n.46 tel. 0586/892984 – fax 0586/208743 – e-mail : info@premiociampi.it.

In evidenza