Costretti a letto con Andrea Giordana dal 5 al 7 dicembre (ore 18.45) al Teatro della Pergola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2001 21:13
Costretti a letto con Andrea Giordana dal 5 al 7 dicembre (ore 18.45) al Teatro della Pergola

Lo spazio è minuscolo, claustrofobico. Una scatola chiusa da pareti bianche. Un padre e una figlia si ritrovano dopo dieci anni su un piccolo letto da bambini. Estranei e nemici, per riempire il silenzio, parlano senza sosta a monologhi alternati.
Il padre, dilaniato dal senso di fallimento e dalla vergogna per la figlia poliomelitica, parla frenetico del suo straordinario passato come commerciante di mobili. La figlia, immobilizzata dal male e dal silenzio, rievoca la sua infanzia e, pur di comunicare con il padre, accetta di dare voce a personaggi che appartengono al suo passato.

Su di loro aleggia il fantasma della madre morta, continuamente evocata dalla ragazza che conserva fra le mani il libro che la madre leggeva e su cui ha continuato a sognare. Padre e figlia non possono smettere di parlare: il linguaggio è una risorsa vitale, è come il respiro che li tiene in vita. E le loro parole sembrano proiettili, schegge in libertà.
La forza d’urto di Bedbound è inaudita. Sgorga dalla violenza del linguaggio, dall’inafferrabile ristrettezza dello spazio, dai cumuli di materiale organico che affollano il coatto riposo di questa famigliola schizoide.

Una forza destinata ad essere esaltata dall’intimità del Saloncino della Pergola.
Per l’interpretazione del personaggio della figlia in Bedbound Michela Cescon ha ricevuto il premio Ubu 2001 come migliore nuova attrice, e la menzione d’onore quale migliore attrice emergente al Premio Eleonora Duse 2001.
Enda Walsh è nato a Dublino nel 1967. Ha vinto nel 1997 il premio Stewart Parker come miglior drammaturgo irlandese per l'opera Disco Pigs. Per L’Abbey Outreach Department ha scritto Sucking Dublin che, con Disco Pigs, ha vinto nel 1997 il George Devine per il miglior scrittore emergente, premio che ha avuto tra i precedenti vincitori Mike Leigh, Hanif Kureshi e Edward Bond.
Disco Pigs e Sucking Dublin sono stati tradotti in diverse lingue e allestiti in molti teatri europei da importanti registi (tra cui Thomas Ostermaier).

MisterMen (1999), è stata recentemente allestita alla Schaubuhne di Berlino. Bedbound ha debuttato nell’ottobre 2000 per la regia dello stesso autore al Festival di Dublino, ottenendo un grande consenso di pubblico e critica.
Il suo primo cortometraggio, Not a bad Christmas, ha aperto quest’anno il Cork International Film Festival e sarà presentato in altri festival europei. La pellicola tratta da Disco Pigs, con la sceneggiatura di Walsh, è passata al Festival di Berlino 2001, mentre il testo per la radio Four big days in the life of Dessie Banks è stato trasmesso dalla BBC.

Attualmente sta lavorando alle sceneggiature di due lungometraggi, Being ugly e Miss Emerald Isle.

In evidenza