L’associazione Il Muretto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2001 20:02
<B> L’associazione Il Muretto  </B>

L’associazione di volontariato il Muretto è stata creata allo scopo di sostenire le persone in difficoltà del quartiere delle Piagge. E' composta da 95 soci volontari che collaborano e decidono insieme le iniziative che riguardano il territorio. L’associazione si chiama così perché all’inizio, tutte le famiglie del quartiere si sono riunite e ognuna ha posto un mattone per costruire un muretto che rapresentava la prima opera di collaborazione e di solidarietà nel quartiere.
Le idee dei membri dell’associazione per contribuire allo sviluppo del quartiere sono numerose, ad esempio organizzare corsi di formazione.

Il primo corso fatto è stato organizzato per rilegare libri. Questo tipo di corso ha iniziato a creare un tessuto sociale nel quartiere, cioè legami più solidi tra vicini.
Una delle preoccupazioni maggiori dell’associazione è di aiutare le persone del quartiere ad inserirsi nella società, quindi a trovare un lavoro. Perciò, il Muretto realizza corsi di formazione, ad esempio per la manutenzione dei giardini. Adesso i partecipanti mantengono i giardini del quartiere. L’inserimento passa anche dall’educazione,che è la ragione per la quale una scuola si occupa di dare sostegno ai bambini in difficoltà, quelli che le scuole “normali non perdono tempo ad aiutare".


Il Muretto si occupa anche di un giornale mensile fondato sei anni fa, l’Altracittà. Questo giornale tratta soprattutto del quartiere e della globalizzazione. È diviso in tre parti : Le Piagge che parla del quartiere, Metropolis che concerne la città di Firenze e Mondialità che riguarda il resto del mondo particolarmente i paesi in sviluppo grazie all’intervente di una rete di amici che viaggiano molto. Per questo i membri dell’associazione organizzano corsi di giornalismo di base affinché ogni persona possa esprimere le sue opinioni.

Sul piano urbanistico, gli abitanti del quartiere hanno un ruolo attivo, decidono delle infrastrutture da fare nell’ambito di un confronto tra i cittadini e il Comune. 4500 copie del giornale sono distruibuite gratuitamente nel quartiere, oltre circa 600 abbonati, le altre sono comprate e distribuite dalle associazioni.
I membri del Muretto sono molto impegnati sul piano sociale. Infatti, la cooperativa Il Pozzo organizza progetti sociali come corsi di lingua italiana ai cinesi con una scuola di sostegno.

E' stato anche creato un fondo ettico sociale col fine di prestare soldi alle famiglie che ne necessitano.
Quindi, anche se alla prima impressione le Piagge rappresentano un quartiere difficile dove i problemi sono numerosi, si può ben ammirare lo spirito di collaborazione e di solidarietà espresso dall'associazione.

(FB)

Collegamenti
In evidenza