Presentazione del progetto Apic.it da Marina BISTOLFI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2001 18:56
<B>Presentazione del progetto Apic.it da Marina BISTOLFI </B>

“L’industria culturale in Toscana : profili delle imprese, economia dell’arte, strategie di comunicazione in rete”: presentazione del progetto Apic.it da parte di Marina BISTOLFI Il progetto APIC.IT ci è stato presentato da Marina BISTOLFI il 30 novembre 2001 all’Auditorium di Promofirenze nell’ambito del convegno “l’Industria Culturale in Toscana : profili delle imprese, economia dell’arte, strategie di comunicazione in rete”.
Questo sito internet, www.apic.it, è il mezzo per catalogare le imprese che costituiscono la cultura in rete della regione.

La collaborazione delle istituzioni pubbliche con gli operatori privati permette di promuovere il “sistema cultura toscano”. Questo processo è un vantaggio molto importante per le imprese della regione perchè permette loro di farsi conoscere da tutti e di offrire i loro servizi sulla rete, ma anche di lavorare insieme per risolvere difficoltà comuni. Infatti dall’inizio di quest’iniziativa, si può costatare che il numero di aderenti non cessa di aumentare e la qualità delle competenze di questi operatori del settore è sempre più alta.


Il portale rappresenta una fonte d’informazione incredibile anche se difficile da gestire. Il sistema permette “lo sviluppo di servizi strategici riguardante comunicazione e marketing, studio del pubblico, fund raising, progettazione, occupazione” , rileva dunque di un struttura molto complessa. Per maggiore chiarezza, le imprese culturali vengono classificate e valutate.
Questo progetto è la prova che il gap tra tradizione e nuove tecnologie sta scomparendo e Internet rappresenta il modo essenziale di comunicazione in ogni campo.



(FB)

Collegamenti
In evidenza