I Concerti degli Amici di Vicchio di Rimaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2001 22:56
I Concerti degli Amici di Vicchio di Rimaggio

Prosegue il programma autunnale dei Concerti di musica classica organizzati dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Come di consueto, si tratta di un calendario di incontri di alta qualità, che abbina eccellenti esecutori a repertori molto interessanti.
L’ultimo appuntamento è previsto Venerdì 23 novembre 2001, ore 21, con il Quartetto Arion (musiche di W. A. Mozart, G. Verdi, L. Van Beethoven).
Anche questo concerto si svolge presso la Chiesa di San Lorenzo a Vicchio.

La Chiesa di San Lorenzo a Vicchio, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. E’ un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del ‘400 (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del ‘300). Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione dell’Ente Cassa Risparmio Firenze e di C.

Bussotti Pianoforti.
Informazioni: Ufficio Cultura, tel. 055/6390.356/7; Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/6390.222.

In evidenza