Nuovo appuntamento con Tempo reale a Firenze: Introduzione alla musica elettronica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2001 16:19
Nuovo appuntamento con Tempo reale a Firenze: Introduzione alla musica elettronica

Questo appuntamento appartiene al ciclo di incontri che segue la tradizione degli incontri divulgativi organizzati a Firenze da Tempo Reale. Essi sono destinati a presentare nel tempo un percorso introduttivo alle tematiche della musica elettronica, attraverso le composizioni e le parole dei suoi maggiori protagonisti proponendo la loro musica e parlando delle esperienze musicali ad essa correlate.
17 novembre 2001- Firenze ore 17.00, Studio C – Sede RAI per la Toscana, ingresso libero fino ad esaurimento posti
Gottfried Michael Koenig – Genesi e forma a cura di Lelio Camilleri e Francesco Giomi
Colloquio con il compositore e concerto multicanale con musiche di Gottfried Michael Koenig
Gottfried Michael Koenig è stato uno dei pionieri dell’esperienza musicale elettroacustica che si è sviluppata in Germania negli anni Cinquanta all’interno dello Studio für Elektronische Musik della WDR.

Ha poi diretto l’Instituut vor Sonolgie dell’Università di Utrecht, un centro molto importante di produzione e formazione elettroacustica negli anni Sessanta e Settanta. I suoi principali interessi compositivi hanno riguardato la formalizzazione dei processi compositivi mediante l’utilizzo delle tecnologie sia nell’ambito della composizione elettroacustica che in quella strumentale. Questa tematica verrà sviluppato nell’incontro musicale mettendo in relazione le esperienze storiche della WDR con quelle più recenti.

Collegamenti
In evidenza