Marco Paoli e Andrea De Carlo al Teatro Studio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2001 14:30
Marco Paoli e Andrea De Carlo al Teatro Studio

Parte lunedì prossimo, 19 novembre, una nuova edizione del premio librario Libernauta, il concorso a premi rivolto a tutti i ragazzi fra i14 e i 20 anni e promosso da Scandicci Cultura con la collaborazione delle 30 biblioteche fiorentine aderenti allo SDIAF (il Sistema Documentario Intercomunale Area Fiorentina voluto nel 2000 dal Comune di Firenze, dalla Provincia e dalla Regione Toscana).
Testimone d’eccezione del varo della manifestazione è un grande affabulatore e attore, come Marco Paolini, formidabile narratore di storie civili, ricostruttore di frammenti brucianti di storia nazionale, con spettacoli toccanti come quello sul disastro della diga del Vajont o come quello, più recente, sulla tragedia di Ustica.

Paolini sarà al Teatro Studio lunedì mattina per incontrare pubblico e giovani studenti delle scuole. Per presentare, insieme a Sergio Staino ( presidente di Scandiccicultura) e alla scrittrice Paola Zannoner alcuni titoli che saranno inclusi nel concorso. Poi il testimone passerà la settimana successiva a Andrea De Carlo, scrittore di successo che prima di dedicarsi interamente alla scrittura ha avuto anche una breve carriera d’attore. Al Teatro Studio di Scandicci il 28 novembre, De Carlo ( in vetta alle classifiche di vendita con il suo ultimo libro incentrato su un serrato dialogo fra un padre e una figlia sedicenne) presenterà leggendo e recitando, con altri due giovani attori, brani del suo ultimo lavoro.
Qualche parola , ora, anche sullo svolgimento pratico del concorso, che da qui al 10 aprile 2002, termine ultimo di scadenza per tutti i partecipanti vedrà anche altri momenti di spettacolo e il varo di un convegno (ancora in via di definizione).

In pratica in questo progetto che vede fortemente impegnati alcuni istituti superiori di Scandicci oltre che l’intera Scandicci Cultura, viene proposta a tutti i giovani una lista di 15 libri, scelti da un comitato di lettura di livello nazionale. I ragazzi dopo aver letto, a scelta, uno o più libri, scriveranno delle brevi recensioni, positive o negative, a piacimento, che verranno poi vagliate da una giuria di esperti. In palio ci sono viaggi, voli aerei, dischi, libri, ma anche biglietti per concerti, e spettacoli.

I giovani lettori potranno "consumare" i libri segnalati e in distribuzione nella trentina di biblioteche dell’area fiorentina che aderiscono all’iniziativa. Come dicevamo il termine ultimo di consegna delle schede è il 10 aprile 2002, mentre la premiazione ufficiale avverrà alla metà di maggio: i premi verranno assegnati ai giovani recensori più brillanti e creativi. Inoltre a dicembre verranno proposti due differenti laboratori di "lettura creativa" rivolti agli studenti e ai loro insegnanti.
Il materiale informativo su Libernauta 2001-2002 si può richiedere alla biblioteca civica di Scandicci ( tel.055-2577915).

Da non lasciarsi sfuggire anche la piccola pubblicazione annessa al premio, un libretto con interviste e proposte di giovanissimi che hanno idee molto chiare sulla "fatica di leggere".

In evidenza