Teatro Puccini: da giovedi 15 a sabato 17 novembre Angela Finocchiaro in Benneide

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2001 15:01
Teatro Puccini: da giovedi 15 a sabato 17 novembre Angela Finocchiaro in Benneide

Raccontare il tempo presente non è facile, raccontarlo con la leggerezza sferzante dell’ironia ancora meno. Le schegge, i frantumi di questo nostro mondo impazzito sono altresì oggetto dello sguardo e della scrittura di Stefano Benni. Emergono da questi materiali di Stefano Benni tipi e storie in cui tutti possiamo riconoscere (la famiglia tipo che parte per le vacanze intelligenti, il nevrotico tecno-dipendente, la catastrofe climatica, la mucca pazza, etc.) così, ridendone, ridiamo amaramente di noi.
Angela Finocchiaro compie con l’innocenza e lo stupore di una stralunata Alice contemporanea un viaggio nel Paese dei Meravigliosi Orrori, dal quale si esce un po’ centrifugati forse, ma non annichiliti da facili rassegnazioni a buon mercato.


Firma le musiche Andrea Ceccon, vocalist, virtuoso della labioscansione, polistrumentista e leader del gruppo "Le voci atroci". Ceccon intesse più che una colonna sonora un dialogo musicale surreale che si intreccia continuamente con le parole e le azioni dello spettacolo. Favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache e musica si collegano così tra loro dando vita ad una narrazione teatrale un pò "blob" che cerca di ritrovare un senso al caos del disincanto.

Collegamenti
In evidenza