“Un mese per la matematica”: al via ciclo di mostre e incontri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2001 00:21
“Un mese per la matematica”: al via ciclo di mostre e incontri

FIRENZE- “Presentare la matematica in maniera così stimolante è il primo passo per permettere a un pubblico sempre più vasto di conoscerla”. Così l’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi saluta l’avvio di un ciclo di incontri e di mostre che si svilupperanno per tutti il mese di novembre a Firenze. ‘Un mese per la matematica’ prenderà il via domani a Villa Vogel, ore 16,30. All’inaugurazione di questa iniziativa, voluta da “Il giardino di Archimede” in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e Quartiere 4, parteciperà anche l’assessore Zoppi: “Credo – spiega l’assessore – che sia importante per ciascuno di noi avvicinarsi a quella che è un po’ la madre di tutte le scienze, senza pregiudizi, ma anzi con la voglia di immergersi in un mondo spesso sconosciuto ai più, e per questo ricco di sorprese”.
Saranno tre le mostre stabili inserite nel programma di “Un mese per la matematica”: la prima, dal titolo “la Matematica italiana (1800-1950)”, presso il Chiostro della Villa, offrirà ai visitatori un percorso storico della matematica italiana visualizzato sulla base di documenti e testi dal periodo della Rivoluzione francese sino all’ultimo dopoguerra.

“Pitagora ed il suo tempo” è invece la mostra che renderà omaggio al noto scienziato fondatore della matematica, ma anche taumaturgo e filosofo, mago ed oratore, primo cultore e divulgatore della razionalità greca che al tempo stesso contemperò l’eredità della sapienza esoterica dell’Oriente. La mostra su Pitagora si aprirà nella Limonaia di Villa Vogel e darà modo ai suoi visitatori di conoscere attraverso giochi interattivi come nasce il famoso Teorema di Pitagora. Infine la terza mostra, che ha per titolo “La divina Proporzione: matematica, arte, natura” sarà visibile dal 7 al 23 novembre presso la limonaia di Villa Strozzi.

La mostra tratta della cosiddetta “divina proporzione” o “sezione aurea”, approfondita dalla geometria greca dell’età classica. Non saranno solo le mostre a caratterizzare questo mese dedicato alla matematica: interessanti e per certi aspetti imprevedibili sono infatti i temi delle conferenze che si terranno pressi Villa Vogel, a partire da “La Matematica della Cucina”, il 7 novembre , dove Enrico Giusti del Dipartimento di Matematica di Firenze anticiperà alcuni studi sulla presenza della matematica in luoghi familiari.

Si parlerà invece di rapporto tra musica e numeri il 13 novembre con Benedetto Scimeni e la sua conferenza “La matematica ben temperata. Matematica e scale musicali”. La terza conferenza, tenuta da Michele Emmer, avrà luogo martedì 20 novembre e tratterà di “Matematica e Cinema”, un tema di grande attualità, e al quale il relatore ha dato importanti contributi. Da segnalare infine per originalità e attualità la presenza durante tutto il periodo di novembre presso la Limonaia di Villa Vogel di un Atelier riservato a tutti gli amanti dell’antica tecnica della piegatura della carta (origami), dove ogni mercoledì gli studenti delle scuole elementari e medie e potranno imparare i segreti di questa antica arte e cimentarsi nella realizzazione di preziosi pezzi unici.

Le iniziative di questo mese costituiranno una sorta di anteprima per la realizzazione del museo per la matematica “Il giardino di Archimede” nei locali dell’Istituto tecnico Marco Polo: approvato il progetto edilizio, l’apertura di questa prestigiosa sede è prevista per la fine del prossimo anno.

In evidenza