Incentivi per i centri intercomunali di protezione civile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Novembre 2001 07:42
Incentivi per i centri intercomunali di protezione civile

FIRENZE- La Regione Toscana metterà a disposizione nuove risorse per la costituzione e il potenziamento dei Centri intercomunali di protezione civile. Questo quanto ha approvato la giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alla protezione civile Tommaso Franci, definendo gli indirizzi per il finanziamento di strutture che, in relazione ai rischi degli specifici territori, dovranno svolgere funzioni di supporto e coordinamento per le attività di competenza dei Comuni, con particolare attenzione a quelli di minor dimensione.
Potranno usufruire dei contributi le amministrazioni comunali associate tramite convenzioni o consorzi, le Unioni dei Comuni, le Comunità montane e i Circondari ai quali siano stati attribuiti compiti di protezione civile. Per il 2001 gli incentivi previsti dalla giunta regionale ammontano a 500 milioni.

Serviranno a coprire le spese sostenute per l’acquisto di beni strumentali, nonché per l’acquisto o la costruzione di locali destinati all’esercizio delle attività.
Il contributo sarà concesso in percentuale rispetto alla spesa sostenuta, nei limiti massimi del 50 per cento – e fino a un tetto di 150 milioni – per gli immobili, e dell’80 per cento – e fino a un tetto di 50 milioni – per i beni strumentali.

In evidenza