La 6° edizione del Maremma DOC Festival, Mostra Internazionale di Cinema Documentario e Scientifico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2001 15:40
La 6° edizione del Maremma DOC Festival, Mostra Internazionale di Cinema Documentario e Scientifico

Si terrà a Pitigliano, provincia di Grosseto, dal 6 al 9 dicembre 2001, è promossa dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto e realizzata dalla Comunità Montana Colline del Fiora con il coordinamento scientifico dell'AICS (Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica).
Si tratta di un Festival inconsueto, dal momento che vengono presentati solo documentari già vincitori di altri Festival, nei settori dell'ambiente, dell'antropologia e della cultura in genere.
Il Festival si articola in due sezioni: il concorso internazionale, che quest'anno presenta 12 film, segnalati dagli altri Festival e provenienti da 10 paesi, e la sezione DOC ITALIA, dedicata ai giovani documentaristi, con 20 film, scelti tra i più interessanti della produzione italiana.
Alle rassegne si affiancano corsi specifici rivolti a professionisti e semi-professionisti nel campo del documentario.

In collaborazione con ZeLIG - Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media - Bolzano, il Maremma Doc Festival organizza anche quest'anno un seminario dedicato alla "Storia del documentario: I quattro grandi", tenuto da Virgilio Tosi. Un altro seminario, tenuto da Stefano Tealdi, sarà dedicato al "Documentario di creazione - Produzione". Un terzo seminario, ancora tenuto da Stefano Tealdi, sarà dedicato al "Documentario di creazione - Presentazione del progetto e il "Pitching Forum"".
Anche quest'anno dopo le edizioni 1998-1999-2000, il Maremma DOC Festival presenta il progetto CINEMA E SCUOLA, nato con lo scopo di avvicinare la manifestazione al territorio, e in particolare di far conoscere il mondo del cinema documentario agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori del territorio.

Il progetto, curato da Massimo Becattini, trae la propria forza dall'Archivio del Festival che - forte delle sue ormai cinque edizioni - raccoglie quanto di meglio è stato prodotto nel mondo negli ultimi anni per ciò che concerne il cinema documentario, in tutti i suoi vari generi, ma sempre secondo standard di altissima qualità.
Tra gli eventi speciali, è prevista quest'anno la proiezione del film Dermo Sfera (1990) di Carlo Alberto Pinelli, uno dei maggiori registi-documentaristi italiani, e la presentazione del suo libro: L'ABC del documentario (Dino Audino editore).

Interverranno Caterina d'Amico, Fosco Maraini e Giuliano Montaldo, alla presenza dell'autore. Il libro è il primo pubblicato in Italia ad affrontare in modo semplice e sistematico la storia del documentarismo mondiale nella prima metà del '900. Inoltre costituisce un'agile e sintetica guida didattica rivolta a coloro i quali per studio, per curiosità o perché già ci si misurano, vogliono conoscere come si fa un documentario.
La Maremma è una terra bellissima, ricca di preesistenze archeologiche etrusche e medievali ed è la cornice ideale per eventi culturali; anche quest'anno il Festival prevede una serie di eventi collaterali destinati a promuovere il territorio delle Colline del Fiora.
Oltre ai film documentari, il Festival ha infatti lo scopo di porsi come luogo d'incontro per tutti coloro che professionalmente o amatorialmente sono interessati al mondo del cinema documentario.

E' prevista durante il Festival una tavola rotonda tra produttori e autori di film documentari, per discutere la situazione attuale dai diversi punti di vista.

In evidenza