Sportello Unico per le imprese: premiato un progetto di Prato e Montemurlo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2001 07:42
Sportello Unico per le imprese: premiato un progetto di Prato e Montemurlo

Il Comune di Prato aiuta quello di Montemurlo a predisporre il proprio Sportello unico per le imprese, il loro progetto arriva terzo a livello nazionale e guadagna un contributo di cento milioni: 65 per creare lo Sportello di Montemurlo e gli altri 35 per rinnovare e migliorare quello del Comune di Prato.
CENTO MILIONI PER IL PROGETTO DI PRATO E MONTEMURLO
«Siamo arrivati terzi nel bando nazionale del Formez - afferma l'assessore allo Sviluppo economico, Roberto Rosati - e questo ci permetterà di ottenere un po' di fondi, anche se non sono molti soldi per migliorare il nostro Sportello».

Soddisfatto anche Ivano Menchetti, sindaco di Montemurlo: «È importante questo riconoscimento - dice - perché dimostra il valore a livello nazionale di un progetto che, per Montemurlo, significa la riorganizzazione dell'intero complesso organizzativo comunale». Il progetto di Prato e di Montemurlo è stato premiato dal Formez, l'Agenzia formativa della Presidenza del consiglio - dipartimento della Funzione pubblica, Regioni e associazioni di Enti locali. Il bando (del maggio del 2000) si proponeva di valorizzare e premiare i piani che miravano alla creazione di nuovi Sportelli unici e a interventi di miglioramento di quelli esistenti.

Il bando prevedeva l'assegnazione di venti premi da cento milioni ciascuno (quindi il ministero aveva stanziato due miliardi di lire per l'ampliamento della rete degli Sportelli unici) ma sono stati ammessi soltanto 13 progetti, dei quali cinque in Toscana.
A MONTEMURLO NASCE LO SPORTELLO UNICO
Entro la metà del prossimo mese verrà firmata la convenzione con Formez e da lì a quattro mesi (quindi entro il marzo del 2002) tutta l'operazione dovrà essere conclusa. Il partneriato fra Prato e Montemurlo avrà buoni effetti sul tessuto imprenditoriale della zona (Montemurlo è il centro più grande vicino a Prato e accoglie 2.500-3.000 imprese commerciali e industriali, con un rapporto attività produttive-abitanti fra i più alti d'Europa): «Il tentativo è quello di unificare a livello provinciale le procedure e la modulistica per le imprese - spiega Cingia Brogi, dirigente dell'unità operativa Sportello unico - e il progetto con il Comune di Montemurlo è il primo passo per compiere un lavoro del genere negli altri comuni della provincia anche se sono più piccoli.

Alla fine ogni comune avrà il proprio Sportello unico, che però sarà compatibile con quelli degli altri enti locali vicini». La proposta vincente di Prato e di Montemurlo si impernia sul raggiungimento di due obiettivi: da una parte si trasferiscono conoscenze, modulistica e know how di Prato attraverso assistenza tecnica e formativa, ma anche con stage e attività di affiancamento e formazione, presso lo sportello che si viene a creare a Montemurlo.
LO SPORTELLO DI PRATO SI RINNOVA
Dall'altra parte si progetta lo sviluppo dello Sportello pratese per migliorarne attività e servizi offerti all'utenza.

Lo Sportello unico per le imprese di Prato è attivo dal maggio del '99, i procedimenti attivati dall'inizio a oggi sono circa 4.500 mentre le informazioni date all'utenza sono circa 6.500. Per migliorare lo Sportello pratese sono previste tre azioni guida: la prima riguarda un'analisi approfondita dell'impatto sugli utenti dell'attuale serivizio da parte di un sociologo in modo da individuare i punti di criticità e di eccelleza dello Sportello per poterlo poi migliorare. La seconda azione punta ad ampliare il sito con informazioni sui finanziamenti possibili per le imprese, ma è previsto anche l'inserimento in rete del piano regolatore evidenziando le zone a vocazione artigianale e industriale con i relativi prezzi di mercato.

L'ultima azione di sviluppo riguarda la conoscenza: si pubblicizzerà nella maniera più capillare possibile le attività dello Sportello.
IL SITO IMPRESE DEL COMUNE DI PRATO
Qualche novità, però, c'è già sul sito «Oggimpresa» del Comune, che offre anche consulenza on-line oltre a essere una banca dati decisamente aggiornata. Dopo il restyling il sito offre le opportunità per gli enti pubblici e le associazioni divise per settori; un altro servizio riguarda le agevolazioni di legge per le imprese con particolare attenzione alle nuove imprese e all'imprenditoria femminile, il tutto corredato di schede tecniche riassuntive aggiornate.

Nella parte generale è previsto un glossario per orientarsi meglio nelle varie schede e nelle normative vigenti. E poi news aggiornate per argomenti e una mappa ragionata dei link divisa per settori. Fra i servizi a disposizione sul sito alcune guide pratiche: una all'Europa, una ai finanziamenti e ai fidi disponibili e un'ultima destinata agli imprenditori, che fornirà alcuni chiarimenti utili prima di porre le domande per le consulenze on-line o prima di telefonare per chiedere l'appuntamento per la consulenza tradizionale negli uffici dello Sportello unico delle imprese.

Collegamenti
In evidenza