Net economy: iniziano anche in Toscana gli incontri del “primo martedì”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2001 13:05
Net economy: iniziano anche in Toscana gli incontri del “primo martedì”

Firenze, 29 ottobre 2001 - Da novembre 2001 gli appuntamenti mensili di First Tuesday Italy aumentano e la community cresce: alle serate di Milano, Torino, Roma, Padova e Bologna si aggiunge il nuovo incontro mensile in Toscana, che si svolgerà – a mesi alterni – a Firenze e Pisa.
Per l’incontro inaugurale, previsto a Firenze martedì 6 novembre, FTI ha deciso di lanciare una riflessione sul futuro della net economy: pur tenendo conto della delicata situazione economica attuale, non si intende cadere in un pessimismo ingiustificato, quanto piuttosto trarre spunti di ottimismo dalle esperienze positive che pure continuano ad esserci.

Ne discuteranno:
Paolo Barberis, Presidente DADA
Andrea Bonaccorsi, Direttore del Master sull’Innovazione, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Edoardo De Marchi, Responsabile Business Development e Strategia di MPSnet (gruppo Monte dei Paschi di Siena)
Mauro Grassi, Coordinatore della programmazione Economica della Regione Toscana
Moderatore: Filippo Gargani, City Leader First Tuesday Toscana
“FTI non poteva mancare in Toscana – afferma Filippo Gargani, City Leader FTI Toscana e Presidente di NetStrategy, acceleratore di imprese operanti nella Net Economy – FTI è un evento stimolante e di confronto finalizzato a dare una panoramica sulle attività New Economy in ambito aziendale, istituzionale, finanziario e accademico..

E’ d’obbligo inoltre sottolineare l’importanza di Arno Valley quale futuro tecnologico della Toscana”.
FTI svolge sempre più il ruolo di trait d’union tra la Net Economy e l’economia tradizionale, attraverso l’organizzazione di eventi che uniscono la comunità italiana della Net Economy, allargando il numero di comunità locali partecipi e proponendo incontri dai contenuti mirati. Considerata l’omogeneità dell’audience, che si ritrova puntualmente intorno a temi specifici, FTI sviluppa servizi rivolti a specifiche funzioni nel mercato - per favorire il finanziamento alle aziende, lo sviluppo e la crescita delle risorse umane, l’adozione delle nuove tecnologie dall’economia nel suo insieme – ed a gruppi di utenti particolari, come nel caso del matchmaking, integrando contenuti innovativi e la forte capacità di aggregazione acquisita in questi due anni di esperienza.
FTI crea un marketplace reale, dove avviene fisicamente l’incontro tra i diversi players che possono avere interesse nello scambio di know-how e di professionalità, sfruttando l’ampia rete di relazioni e contatti di primo piano che si è creata grazie alla credibilità che gli incontri FTI si sono guadagnati.

È così che oggi FTI, forte delle iniziative già avviate in cinque città (Milano, Torino, Roma, Padova e Bologna), si presenta in Toscana dove la net community è particolarmente vitale ed attiva, come dimostra ad esempio l’esperienza – per citarne solo una – di Arno Valley.

Collegamenti
In evidenza