Sipario aperto: cresce e si qualifica il cartellone dei piccoli teatri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2001 23:30
Sipario aperto: cresce e si qualifica il cartellone dei piccoli teatri

FIRENZE- “L’obiettivo di questa operazione è quello di rafforzare e qualificare l’offerta teatrale nei piccoli teatri, per consentire una fruizione maggiore e conquistare nuove fette di pubblico”. Così l’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi presenta la collaborazione tra il progetto regionale ‘Sipario aperto’ e la Fondazione Toscana spettacolo, che è stato presentato oggi alla stampa. L’intervento, di carattere sperimentale, riguarderà 13 dei 60 teatri interessati da ‘Sipario aperto: in queste realtà sarà la Fondazione toscana spettacolo a gestire una parte della programmazione.

“In tre anni – sottolinea l’assessore - il progetto ‘Sipario aperto’ ha conseguito risultati eccellenti consentendo una sempre maggiore identificazione tra le piccole comunità e i loro teatri. Ora l’estensione della programmazione in questi piccoli teatri, curata dalla Fondazione toscana spettacolo, esprime una nuova ambizione: quella di passare da un’attività legata prevalentemente alla formazione del pubblico locale a un’attività che possa qualitativamente proporsi su scala regionale e anche nazionale.

In questo modo contiamo di consolidare ancor più l’esperienza di Sipario aperto e verificarne le prospettive”. I teatri cui sarà rivolto il progetto sperimentale sono quelli di Anghiari (Ar), Bibbiena (Ar), Barberino di Mugello (Fi), Castelfiorentino (Fi), Arcidosso (Gr), Casteldelpiano (Gr), Scansano (Gr), Campiglia Marittima (Li), Montecarlo (Lu), Pomarance (Pi), Piteglio (Pt), Castelnuovo Berrdegna (Si). Inoltre l’intervento riguarda un progetto di formazione del pubblico per il Teatro dei Differenti di Barga.

(mo)

In evidenza