Per le imprese del settore grafico – fotografico un servizio di raccolta di rifiuti “informatici” gratuito, grazie ad una convenzione siglata da CNA Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2001 10:17
Per le imprese del settore grafico – fotografico un servizio di raccolta di rifiuti “informatici” gratuito, grazie ad una convenzione siglata da CNA Firenze

La diffusione delle tecnologie informatiche ha decisamente cambiato la vita di noi tutti. Tra i molteplici effetti collaterali ve ne sono alcuni piccoli, ma problematici come la produzione di nuovi rifiuti “informatici”: contenitori di toner, nastri e cartucce esauste per stampanti. E’ un problema sentito soprattutto dalle aziende del settore della grafica che fanno un uso intenso di computers e stampanti.
E’ per questo che l’Associazione di settore di CNA Firenze, denominata CNA Comunicazione, ha pensato di mettere a disposizione delle aziende associate un servizio di raccolta ed avvio al recupero di tali materiali gratuito per tutti e per qualcuno (i produttori ad alta intensità) addirittura remunerativo.
Piuttosto che pagare per smaltire, le aziende del settore associate CNA si vedranno addirittura riconoscere delle piccole somme per conferire i propri rifiuti.

Tutto ciò è possibile grazie ad una specifica convenzione tra CNA e l’azienda Europrint che prevede l’istallazione di contenitori omologati per il ritiro di prodotti esausti, il ritiro periodico e la sostituzione dei contenitori, il disbrigo di tutti gli adempimenti previsti dalla legge il tutto a costo zero per le aziende.
Coloro che poi producessero quantità significative di prodotti esausti si vedranno riconosciute dalla ditta Europrint delle piccole somme per ogni contenitore di prodotti esausti.
Europrint provvederà poi al recupero e alla rigenerazione di tutti i materiali, rimettendoli a sua volta in commercio con beneficio per l’ambiente e per le imprese.
La convenzione verrà firmata domani, venerdì 12 ottobre.
“Si tratta di un’iniziativa che giudico molto positiva, perchè permette alle aziende di abbattere un costo, ed addirittura di trasformarlo in una piccola fonte di guadagno; inoltre implica l’incremento dell’avvio al recupero ed alla rigenerazione di materiali che altrimenti verrebbero a sommarsi alla già ingente mole di rifiuti giornalmente prodotti con beneficio per l’ambiente e per la qualità della vita di tutti”.
Così si esprime il Presidente di CNA Comunicazione Vito Cardillo, imprenditore del settore informatico a Sesto Fiorentino:
“Europrint, azienda con sede nel Comune di Scandicci, - afferma il titolare, Alfredo Noce - è stata una delle prime aziende in Italia ad occuparsi di rigenerazione delle cartucce di stampa, contribuendo così attivamente al rispetto della natura ed ad una più corretta e responsabile gestione dei rifiuti”.
+- Le aziende del settore grafico - fotografico che desiderassero maggiori informazioni possono rivolgersi a CNA Comunicazione Firenze Tel.

055/265141.

In evidenza