Centro Culturale Paolo Paoli: Films, Laboratorio teatrale e Spettacoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2001 13:47
Centro Culturale Paolo Paoli: Films, Laboratorio teatrale e Spettacoli

Da molti anni i Chille de la balanza ed il loro leader Claudio Ascoli lavorano – all’interno di un progetto sul luogo – sul teatro di poesia.
Apollinaire, Baudelaire, Campana ed Artaud sono state sino ad oggi le tappe più significative di un lavoro che ha visto momenti di studio e laboratorio seguiti da performances – spesso di teatro itinerante - di ampio e prolungato successo: tutti gli spettacoli sui poeti su citati hanno visto un interminabile numero di repliche ed alcune migliaia di spettatori.
Quest’estate Ascoli ha lanciato un nuovo, affascinante percorso teatrale, scegliendo una figura chiave della poesia e della cultura del ‘900: Pier Paolo Pasolini.
Il poeta dei Ragazzi di vita vivrà in tutta la sua ansia di comunicare con parole, immagini, arringhe e momenti diaristici.

Primo appuntamento domenica 7 ottobre alle ore 21 (ingresso libero), con la proiezione del film-documentario sulla guerra “La rabbia”. Il film fu girato da Pasolini nel 1963, utilizzando materiali visivi raccolti in cinegiornali di tutto il mondo ed in documentari dell’allora Urss. “La rabbia” parte da una domanda, oggi purtroppo quanto mai attuale : “Perché la nostra vita è dominata dalla scontentezza, dall’angoscia, dalla paura della guerra, dalla guerra?”. E prosegue con immagini, talora crudeli, accompagnate da versi pasoliniani di rara intensità emotiva, letti dall’amico scrittore Giorgio Bassani.
I Chille hanno già presentato “La rabbia” domenica 23 settembre in una giornata dedicata alla pitturazione - da parte di spettatori di San Salvi - di manifesti contro ogni discriminazione.

L’iniziativa – pur in una giornata di grande pioggia – ha riscosso un tale successo da obbligare ad un’immediata replica, che si svolgerà appunto Domenica 7 dicembre: dalle ore 15.30 Dipingi il tuo manifesto e poi, come già detto, a seguire alle ore 21 proiezione del film “La rabbia”.
Il progetto dei Chille prosegue lunedì 8 ottobre ore 21 con l’inaugurazione del laboratorio teatrale, diretto dallo stesso Ascoli ed intitolato “Pier Paolo Pasolini: una disperata vitalità”.

Il laboratorio – aperto anche a persone prive di specifica esperienza – terminerà nel giugno 2002 (incontri tutti i lunedì e mercoledì) con la produzione di un evento su Pasolini. Sono in corso le iscrizioni. Il laboratorio intende coniugare Parola – Suono, Corpo – Sensi e Comunicazione Visiva all’interno di un luogo da ascoltare.
Mercoledì 17 ottobre (sempre alle 21 - ingresso libero) sarà proiettato “Accattone” (1961), primo film di Pasolini, protagonista Franco Citti.
Da Venerdì 26 a Domenica 28 ottobre, Claudio Ascoli presenterà il suo personale omaggio a Pasolini, poeta civile: emozionante tentativo di rispondere all’attuale malessere, svelandone l’origine negli errori degli anni sessanta.

Anche lo spettacolo teatrale di Ascoli si intitola “Pier Paolo Pasolini una disperata vitalità”.
Ancora immagini pasoliniane – alcune rarissime – in 3 week-end di novembre: dal 9 all’11, dal 16 al 18 e dal 23 al 25.
Per informazioni ed iscrizioni: telefono 055/6236195, e-mail chille@ats.it

Collegamenti
In evidenza