Calcio, Fiorentina: Arriva Ganz?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2001 23:18
Calcio, Fiorentina: Arriva Ganz?

La Fiorentina ha trovato il sostituto di Enrico Chiesa, costretto ad uno stop di dieci mesi per il grave infortunio al ginocchio. E' Maurizio Ganz, ex attaccante di Sampdoria, Milan, Inter, Venezia e Atalanta, attualmente disoccupato e in attesa di una nuova collocazione. Oggi i rappresentanti del giocatore hanno incontrato l'amministratore unico Luciano Luna e dall'incontro sarebbe emersa la volonta' della societa' viola ad acquistare il giocatore.
«In attesa dei nuovi proprietari è opportuno stipulare una convenzione “ a tempo breve” per l’affitto del Franchi alla Fiorentina».

E’ quanto ha dichiarato, oggi pomeriggio in Consiglio comunale, il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri dopo la risposta dell’assessore allo sport Eugenio Giani alla sua interrogazione sui mancati pagamenti della società viola nei confronti del Comune per l’affitto dello stadio Artemio Franchi e dei campi sussidiari. «Ho appreso con piacere che la Fiorentina spa ha pagato una parte cospicua del suo debito con il Comune - ha detto Pieri - nelle casse comunali sono arrivati circa 1 miliardo e seicento milioni di lire.

Ne mancherebbero altri settecento novanta, quelli relativi alle pertite con il Chievo, l’Atalanta, il Venezia ed il Dnepr». «Soddisfazione a parte - ha concluso il consigliere di Forza Italia - controlleremo che i debiti siano saldati nei termini di legge».
«Aumentare il canone di affitto fino a due miliardi di lire l’anno e destinare poi questa somma allo sviluppo delle attività sportive di base ed amatoriali». E’ la richiesta avanzata dal capogruppo di Insieme per l’Ulivo in Toscana Giovanni Fittante a proposito dell’affitto dello stadio Artemio Franchi e dei campi sussidiari.

«Si tratta - ha spiegato Fittante - di affidare la totale gestione dello stadio in modo tale che i costi di quest’ultima non ricadano sulle tasche dei cittadini. E di garantire poi, con questi introiti, lo sviluppo di tutte le altre attività sportive, in modo particolare dei centri giovanili e dello sport amatoriale». «Siamo stanchi - ha concluso il capogruppo di Insieme per l’Ulivo - di vedere concedere uno stadio come quello di Firenze per poche lire e, soprattutto, a società che fatturano centinaia miliardi di lire non sempre spesi bene».


«Chi paga i danni arrecati al manto erboso dello stadio Franchi?». La domanda l’ha posta il capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana. «Ieri - ha detto Cigliana - ho potuto constatare che soprattutto nella zona di centrocampo ma anche in altre zone non c’è più il manto erboso». «Eppure - ha proseguito - lo stadio Franchi possiede uno dei migliori campi d’Italia, sia per il prato di superficie sia per la capacità di quest’ultimo di drenare efficacemente le acqua». «A questo punto - ha concluso il capogruppo di Forza Italia - bisogna che l’amministrazione si interroghi sulle responsabilità di questo scempio e garantisca poi che non si ripetano situazioni del genere.

Con troppa faciloneria l’amministrazione concede lo stadio per manifestazioni non sportive come concerti che richiamano grande folla. Qualcuno dovrà pagare il ripristino del manto erboso e per questo l’assessore Giani dovrà verificare di persona l’accaduto».

In evidenza