Martedì si inaugura a Firenze il Salone delle autonomie locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2001 01:05
Martedì si inaugura a Firenze il Salone delle autonomie locali

Si inaugura martedì 2 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze l’XI Salone delle Autonomie Locali. Alle 9.30 è in programma un convegno sulla costruzione del federalismo, che sarà introdotto dal sindaco di Firenze Leonardo Domenici, dal presidente della Provincia Michele Gesualdi e dal presidente della Regione Claudio Martini, ed al quale sono previsti fra gli altri interventi del presidente della Lega delle autonomie Giovanelli, dei sindaci di Napoli (Iervolino), Lecce (Poli Bortone), Bari (Abbrescia), Verona (Sironi), del presidente della Regione Lombardia Formigoni, del presidente della Provincia di Roma Moffa, del senatore Amato.

E’ stato invitato il Ministro delle Riforme Bossi.
Nel pomeriggio, con inizio alle 15.30, la Provincia di Firenze ha organizzato un Workshop sulla protezione civile, nel corso del quale sarà presentata una ricerca sulla “Analisi dei caratteri idrogeologici e geologici tecnici per la previsione e la prevenzione del rischio idrogeologico e sismico nel territorio della Provincia di Firenze”. La ricerca, affidata all’Università di Firenze, sarà illustrata dal professor Paolo Canuti, dal professor Nicola Casagli e dal dottor Filippo Catani.


Successivamente l’assessore Mirna Migliorini ed il responsabile provinciale della protezione civile Luigi Brandi presenteranno il coordinamento operativo del volontariato.
L’iniziativa punta a stimolare un dibattito fra gli operatori del settore in merito all’organizzazione provinciale del servizio di protezione civile, ma anche per offrire e per ricevere esperienze. Sarà anche un’occasione per verificare lo stato di attuazione delle recente normativa che ha notevolmente ampliato le competenze delle autonomie locali.
La Provincia di Firenze, in particolare, con la collaborazione della Prefettura di Firenze, ha organizzato corsi di formazione per il personale comunale addetto agli uffici di protezione civile.

Addetti dei Comuni, assistiti da personale esperto, hanno iniziato a strutturare il piano comunale di Protezione civile su un apposito software fornito dalla Provincia. Entro il 2002 il ciclo formativo sarà completato e verrà portata a compimento la pianificazione comunale di protezione civile: ciò consentirà di disporre di elementi utili per la riedizioni del Piano provinciale di emergenza.
Di grande interesse, nel corso del workshop alla Fortezza da Basso, lo studio sui rischi sismici e idrogeologici nella provincia fiorentina.

Già nel ’99 la Provincia aveva commissionato all’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Terra) uno studio su questi aspetti nell’area pilota del Mugello. Nel 2000 è stata stipulata una nuova convenzione, con gli stessi soggetti, per l’estensione della ricerca a tutto il territorio provinciale. Si è giunti quindi alla completa mappatura dei rischi idrogeologico e sismico, con l’inserimento delle relative carte tematiche informatizzate nei piani di emergenza di tutti i comuni.


La Provincia ha anche invitato le associazioni di volontariato operanti nel settore ad affiancare i Comuni nell’opera di redazione, aggiornamento e sperimentazione dei Piani comunale di protezione civile. Sono state anche finanziate apposite convenzioni fra Provincia, Comuni e associazioni. Il 30 marzo 2001 sono state firmate convenzioni fra Provincia, 26 Comuni e 35 associazioni di volontariato.
Alle Province è stato attribuito anche il compito di organizzare e coordinare il volontariato di protezione civile nell’ambito provinciale.

E’ stato perciò costituito un tavolo tecnico per la messa a punto di un protocollo di intesa da sottoporre alle associazioni di volontariato, con l’obiettivo di costituire un coordinamento operativo di queste forze. Ai lavoro della Commissione hanno partecipato rappresentanti delle Misericordie, delle Pubbliche assistenze, della Croce rossa italiana, della Vab e della Racchetta. I lavori si sono conclusi il I marzo 2001, con la stesura di una bozza di protocollo che è stata poi interamente recepita dalla Provincia di Firenze. Gli uffici della Protezione civile della Provincia sono in via Mercadante 42, tel.

055.27.69.653/762/764, fax 055.33.09.21. E mail: protezionecivile@provincia.fi.it. Nelle tre giornate del Salone delle Autonomie gli addetti della Protezione civile saranno presenti presso lo stand (D7 – E8) della Provincia di Firenze.

In evidenza