Salvaguardia e adeguamento dei centri storici europei: due giorni di convegno in Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 23:02
Salvaguardia e adeguamento dei centri storici europei: due giorni di convegno in Palazzo Vecchio

I centri storici delle città mediterranee, la loro salvaguardia, il loro recupero, gli strumenti per adeguarli alle esigenze della vita di oggi, garantendone comunque la tutela: sono i temi del convegno internazionale “Restauro” che si tiene domani 26 e venerdì 27 settembre nel Salone dei Duegento in Palazzo Vecchio. Il convegno è l’atto conclusivo del progetto europeo “Interreg IIC” a cui partecipano quattro stati (Italia, Francia, Grecia e Spagna) e diciotto città coordinate da Firenze.

Il convegno è organizzato dall’Ufficio tematico centro storico del Comune di Firenze diretto da Eugenio Maccagnani. “Il progetto Restauro – spiegano gli organizzatori – propone di affrontare il problema della tutela e della salvaguardia del patrimonio architettonico europeo dei centri storici, e intende raggiungere dei risultati che, seppur partendo dal riconoscimento della particolarità di ogni regione e città, individuino elementi comuni e strumenti condivisibili per tutti”. Il primo incontro tra le città e regioni partecipanti si è svolto nel febbraio ’99 proprio a Firenze; poi attraverso riunioni, seminari, convegni e workshop, tutti i partner hanno preparato un rapporto su di un argomento specifico.

In questo convegno conclusivo, il Comune di Firenze presenterà sia il sito web “Restauro”, grazie al quale sarà possibile visionare l’insieme degli studi prodotti dal progetto, sia il Centro di documentazione permanente elaborato dall’Ufficio tematico fiorentino, che sarà strumento fondamentale di conoscenza e di elaborazione del nuovo Piano strutturale della città.

In evidenza