"Settembre Musica", Saloncino del Teatro della Pergola Lunedì 17 Settembre, ore 21: il figlio di Alfred Brendel al violoncello per un omaggio a Kurtag

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2001 22:19

Classe 1976, londinese di nascita, è figlio del celeberrimo pianista Alfred ma suona il violoncello: ADRIAN BRENDEL arriva Lunedì 17 Settembre (Saloncino del Teatro della Pergola, ore 21), nell’ambito della manifestazioni di "Settembre Musica", per un concerto incentrato su pagine del compositore contemporaneo Gyorgy Kurtag, che oltretutto è stato il suo maestro e compagno concertistico in diverse occasioni. La serata, che si apre e si chiude con due pietre miliari della letteratura per violoncello e pianoforte di Beethoven e Brahms, vedrà Adrian Brendel a fianco del giovane pianista inglese Tim Horton, già solista diretto da Daniel Harding (in allegato: biografie di Brendel e Horton).

Per il concerto è previsto l’arrivo dell’intera famiglia Brendel.
Il concerto del Trio Jacqueline, previsto per lo scorso 12 Settembre ed annullato per rispetto del lutto cittadino, si terrà Domenica 16 Settembre, sempre al Saloncino (ore 21), con il medesimo programma previsto inizialmente.
Nato a Londra nel 1976, Adrian Brendel ha studiato al Winchester College, alla Cambridge University ed al Conservatorio di Musica di Colonia. I suoi maestri sono stati William Pleeth, Alexander Baillie, Miklosh Pereny ed Franz Helmerson.

Per il suo interesse nel repertorio da camera ha frequentato master classes con i quartetti Amadeus ed Alban Berg, con György Kurtàg, Ferenc Rados e suo padre Alfred Brendel. Regolarmente invitato a suonare in importanti festival internazionali, Adrian Brendel ha suonato in Gran Bretagna ed all’estero sia informazioni da camera che da solista, apparendo in prestigiosi teatri. Quest’anno ha debuttato con successo in recital alla Wigmore Hall. Ha collaborato con Imogen Cooper, Till Felner, Paul Meyer, Daniel Hope, con membri dei Berliner Philharmoniker, e suona attualmente in duo anche con Paul Lewis.

Con il padre, ha eseguito i Quartetti con pianoforte di Mozart alla Chicago Orchestra Hall ed alla Carnegie Hall di New York. Prossimamente sarà presente in diverse sale concertistiche internazionali, anche come membro del trio con pianoforte recentemente formato assieme a Katherine Gowers e Paul Lewis. Adrian Brendel è co-fondatore della "Music at Plush", una serie di concerti di musica da camera tenuti in estate a Dorset in Inghilterra ed a San Diego in California.
Nato a Brighton nel 1974, Tim Horton ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni ed è in seguito entrato alla Chetham’s School of Music di Manchester, dove ha avuto fra i suoi maestri Charles Hopkins.

Distintosi come giovane interprete in alcuni concorsi, si è poi diplomato al prestigioso Trinity College di Cambridge. Di lì a poco, è stato chiamato per una rapida sostituzione di Alfred Brendel nell’impervio Concerto per pianoforte di Schönberg, a fianco della Birmingham Symphony Orchestra diretta da Simon Rattle. Nel 1996 debuttato con la Royal Liverpool Philharmonic eseguendo il noto Concerto n. 5 "Imperatore" di Beethoven, e nel 1998 ha suonato per la prima volta con la Trondheim Symphony Orchestra diretta da Daniel Harding affrontando il Concerto n.

1 di Brahms. Oltre ad interpretare capisaldi della letteratura per pianoforte ed orchestra di Chopin, Rachmaninov e Grieg, ha tenuto recital solistici ed è stato assistente di Julius Drake nella produzione dell’English National Opera del "Diario di uno scomparso" di Janacek con Ian Bostridge nel ruolo principale. Gli impegni futuri di Tim Horton prevedono alcuni recital a Cambridge e Bonn nonché un tour dedicato alla musica da camera attraverso l’Inghilterra.

In evidenza