Festa Ambiente e Sport al Parco delle Cascine il 22 Settembre per la Giornata Europea Senza Auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2001 14:08
Festa Ambiente e Sport al Parco delle Cascine il 22 Settembre per la Giornata Europea Senza Auto

Dalle 15 all'imbrunire le attività sono aperte a tutti e gratuite: Dimostrazione di arrampicata per potatura o abbattimento di una pianta del Gruppo dei boscaioli del Comune di Firenze, famoso in Italia per essere in grado di usare questa tecnica nella pratica dell'attività lavorativa; percorso guidato nel Parco delle Cascine con esperti botanici del Comune; Esibizione percorso ad ostacoli con i cavalieri del Centro; Pony per prove di equitazione dei bambini, con assistenza di personale esperto; Gara di pesca per ragazzi; Prove per tutti di tiro con l’arco; Dimostrazione e prova di Skate Slalom; Partita di Hokey aperta a tutti; Speed Skating, con il Campione del Mondo; Prova gratuita di pattini ultima generazione; Pedalata a cura dell’Associazione Città Ciclabile.

A supporto dell'opera svolta dalle Forze dell'Ordine e per l'intera durata della manifestazione, garantiranno la loro presenza le Guardie Ecologiche dell'Associazione Amici della Terra nonché le Guardie Ambientali a Cavallo dell'Associazione Cavallo-Ambiente.
Il Parco delle Cascine si estende su una superficie di 160 ettari; include, oltre alle aree a verde pubblico, anche campi coltivati, impianti sportivi, varie infrastrutture e piazza Vittorio Veneto.
Piazza Vittorio Veneto, coi lavori in corso per la tranvia, tornerà alla forma disegnata dal Poggi e, liberata dal traffico, sarà realmente parte delle Cascine e suo accesso monumentale. Le Cascine hanno la forma di una striscia pianeggiante lunga circa 3,5 Km.

e larga non più di 640 m., che costeggia la riva destra dell'Arno, dal centro storico fino alla confluenza del torrente Mugnone.
La superficie che tradizionalmente viene considerata di uso pubblico è stimata in 118 ettari. La proprietà è demaniale e la gestione è affidata, per la maggior parte del patrimonio, al Comune di Firenze.
Nel corso dei secoli (l'inaugurazione del Parco avvenne con vari festeggiamenti dal 3 al 5 luglio del 1791) caccia, agricoltura, allevamento di bestiame, ritrovi mondani, feste popolari, manifestazioni e ricorrenze hanno interessato, senza interruzione, il Parco delle Cascine. Nel parco si trovano campi per il tennis, per il calcio, un velodromo, uno sferisterio, il tiro a segno, il tiro a volo, il tiro con l'arco, due ippodromi, una piscina pubblica, due discoteche, una associazione per il pattinaggio, la Scuola di Guerra Aerea, la Facoltà di Agraria, l'Istituto Tecnico Agrario, reparti a cavallo della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, e vari uffici e impianti pubblici. Il disegno geometrico delle aree verdi, tagliate dalle strade in numerose zone rettangolari, è di impostazione chiaramente settecentesca; vi sono inclusi però alcuni giardini ottocenteschi: il Giardino della Catena, il Giardino dell'Indiano e, per alcuni aspetti, il Piazzale Kennedy.
All'interno del Parco si aprono alcuni prati di vasta estensione talvolta delimitati dal bosco: il prato di via delle Cascine, il prato della Tinaia, il prato del Quercione, il prato delle Cornacchie, il colmo dell'argine dell'Arno.
Il bosco occupa più di 60 ettari ed è costituito da circa 5 mila alberi (sta per essere avviato un nuovo censimento); esso deriva dall'originaria, antichissima foresta planiziaria, che trovava nei fertili terreni alluvionali il proprio ambiente.
La presenza secolare dell'uomo ne ha però modificato la composizione, riducendone il rinnovamento naturale.

Querce (farnie) vecchie di più di 150 anni, olmi, aceri campestri, ornielli continuano a cedere spazio sia alla vegetazione spontanea (ridotta con interventi negli ultimi anni), rappresentata della robinia (nota popolarmente come acacia), dall'ailanto, dal sambuco, dall'edera, sia da piante diffuse nell'area urbana, quali pini domestici e bagolari.
Per avere più informazioni sulle Cascine, presso il Punto Informativo, sarà disponibile un piccolo libro stampato da Giunti per il Comune nel 1998, "Le Cascine un parco per la città".

In evidenza