Calcio giovanile: il torneo "Nereo Rocco"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2001 14:30
Calcio giovanile: il torneo

Sedici formazioni giovanili, 12 italiane e 4 straniere, parteciperanno alla 22/a edizione del torneo internazionale di calcio ''Nereo Rocco'', riservato alla categoria Allievi che prende il via oggi sui campi sportivi Romagnoli, Antella e Tavarnuzze. Il torneo è stato presentato ufficialmente nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente della Settignanese (società organizzatrice) Carlo Scarzanella. Alla presentazione hanno partecipato alcune squadre partecipanti.

“Come Amministrazione Comunale – ha detto l’assessore Giani – abbiamo voluto presentare il torneo in questo storico salone per dare la giusta solennità alla manifestazione che ormai è diventata un riferimento nel panorama calcistico non solo cittadino, ma anche regionale e nazionale. Accanto a questo mi preme sottolineare anche l’attribuzione di premi a importanti del mondo del calcio e del giornalismo che annualmente vengono a Firenze”. Un plauso particolare dell’assessore Giani va all’attività della Settignanese: “Che non si limita all’organizzazione del trofeo intitolato a un maestro di sport e di vita come Nereo Rocco, ma svolge una capillare attività con serietà e impegno.

Un vero e proprio esempio da seguire anche da altre società”. Alla manifestazione partecipano 14 squadre suddivise in quattro raggruppamenti: Fiorentina, Vasas Budapest, Lucchese, Pisa (girone A), Pistoiese, Spartak Mosca, Livorno, Rondinella-Impruneta (girone B), Empoli, Rappresentativa Malta, Arezzo, Prato (girone C), Bologna, Dinamo Bucarest, Siena e Settignanese (girone D). Al torneo sono abbinati i premi nazionali ''Nereo Rocco'' per lo sport che quest'anno sono stati assegnati da un’apposita giuria all'allenatore del Brescia Carlo Mazzone e, per il giornalismo, a Giampaolo Ormezzano.

In evidenza