Le novità dell’anno scolastico 2001/2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2001 18:45
Le novità dell’anno scolastico 2001/2002

23 agosto 2001) – L’anno scolastico 2001/2002 parte con alcune importanti novità e tanti lavori in cantiere. Il punto sulla situazione nei vari istituti a pochi giorni dall’inizio delle lezioni è stato fatto questa mattina dal vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Piero Certosi, che ha presentato alla stampa nuovi indirizzi, accorpamenti, opere in corso e di imminente appalto.
“La riforma dei cicli, benché la sua attuazione sia sospesa, è una legge dello Stato”.

Con questa premessa, tutta politica, Certosi ha voluto sgomberare il campo da ogni tentazione di trattare il nuovo anno scolastico come un periodo di transizione. Con la conseguenza che la programmazione scolastica della Provincia non può che fare riferimento alle indicazioni della riforma. Ed ecco così che si procede con gli accorpamenti “verticali”. Due quelli nuovi, a Scarperia e a San Piero/Vaglia, dove materne, elementari e medie (prima legate “orizzontalmente” a cavallo dei tre Comuni), danno vita a due istituti che abbracciano i primi cicli dell’obbligo.
Per quanto riguarda le iscrizioni alle superiori, in attesa dei dati riassuntivi della direzione scolastica regionale si sa già che continua il boom per l’indirizzo alberghiero, con ben 29 prime classi: 12 con 279 alunni al Buontalenti e 9 con 200 alunni al Saffi a Firenze; 4 al Vasari con 97 alunni a Figline (dove l’indirizzo è stato introdotto l’anno scorso e c’erano 3 classi con 87 alunni); e quest’anno, ed è forse questa la principale novità per quanto riguarda gli indirizzi, apre un nuovo istituto alberghiero presso l’Enriques di Castelfiorentino, tanto per cambiare con un incredibile successo di iscrizioni: 100 ragazzi, 4 sezioni.

Del resto il tessuto turistico della Valdelsa, con il fiorire dell’agriturismo, è tale da offrire una vasta base al nuovo indirizzo scolastico.
Altra novità molto significativa è lo sbarco delle superiori a Campi Bisenzio, dove per la prima volta viene aperta una sezione autonoma di Liceo scientifico, collegata all’Agnoletti di Sesto e ubicata presso la scuola Media Garibaldi. Il liceo a Campi è la logica conseguenza della crescita della città negli ultimi dieci anni e dell’esigenza di dare una risposta alle esigenze sociali e di servizi dei suoi ormai circa 40mila residenti.
Nuove opportunità formative, questa volta per gli adulti, arrivano per la prima volta anche a Borgo San Lorenzo e a Pontassieve.

Centri di educazione per gli adulti esistevano a Firenze (2), Bagno a Ripoli, Lastra a Signa, Campi e nell’empolese. Ora l’offerta si ampia ad abbracciare anche il Mugello e la Valdisieve con due nuovi centri, di cui è attesa in questi giorni l’autorizzazione da parte del dirigente scolastico regionale.
Ed ecco i più importanti cantieri preannunciati stamani da Certosi, senza dimenticare che praticamente in tutti i 40 istituti scolastici di competenza della Provincia sono in corso o sono stati programmati lavori di manutenzione e di messa a norma dell’impiantistica, che consentiranno entro la fine del 2004, come previsto dalla legge, la messa a norma di tutto il patrimonio edilizio provinciale.
Con l’autunno andranno in appalto i lavori di sistemazione del Palazzo Rinuccini, in via Santo Spirito, dove è prevista la creazione di un polo scolastico umanistico per l’Oltrarno, con il trasferimento del Liceo Machiavelli, che lascerà così liberi gli spazi ora occupati alla Fortezza da Basso.
Sempre in autunno andranno in gara i lavori delle nuove cucine del laboratorio dell’Istituto alberghiero Saffi e quelli per il completamento dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Cellini-Chinnici.
Mentre nel Circondario empolese, dopo l’approvazione del progetto esecutivo dell’opera, si andrà all’appalto del nuovo centro di scuola superiore di Fucecchio.
A Scandicci il nuovo anno scolastico si apre con i lavori del completamento del complesso del Russell-Newton (auditorium e biblioteca) praticamente finiti.

Pronto a Firenze anche il primo lotto dei laboratori di oreficeria dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, dove sono in corso lavori di restauro e ristrutturazione per più di 4 miliardi.
Prossima, si parla dei primi mesi del 2002, anche la fine dei lavori a Villa Favard, nuova sede del Conservatorio Cherubini.
Un’ultima notizia positiva viene dal Liceo Michelangelo: procedono nel rispetto dei tempi previsti i lavori di rifacimento dell’impianto di riscaldamento. Ci sarà ancora qualche disagio per la scuola nelle prossime settimane ma ormai è sicuro che all’inizio della stagione termica, il 2 novembre, il nuovo impianto sarà in funzione.

In evidenza