Salvaguardia e conservazione dei testi e delle opere nell'era digitale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2001 18:46
Salvaguardia e conservazione dei testi e delle opere nell'era digitale

E' il tema del convegno organizzato dalla Long Now Foundation l'8 ottobre 2001, ore 9.15 – 13.00 presso la Sala Lorenzo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Piazza Cavalleggeri 1a).
La Long Now Foundation ha proposto di organizzare a Firenze un convegno sul loro progetto Libreria, che riguarda il tema della conservazione dei testi e delle immagini nell'era digitale. La scelta di Firenze è dovuta al fatto che in Firenze sono presenti una delle maggiori biblioteche italiane, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e profonde cultura e maestria nel campo della conservazione delle antichità.


Nel Convegno verranno anche discussi i metodi di conservazione e restauro, con contributi di esperti operanti nell'ambiente fiorentino.
La Long Now Foundation è stata ufficialmente fondata nel 1996 per sviluppare i progetti dell'Orologio e della Libreria e per divenire il seme di una istituzione culturale che diffonde la cultura del lungo periodo. Sono passati circa 10.000 anni dalla fine dell'ultima era glaciale e dall'avvio della civiltà moderna. Durante questo periodo il progresso veniva spesso misurato su una scala di più veloce/più economico.

La Long Now Foundation cerca di promuovere un modo di pensare basato su più lento/più curato e di concentrarsi sulla creatività collettiva per i prossimi 10.000 anni.
I membri fondatori della Long Now Foundation sono: Danny Hillis, Stewart Brand, Douglas Carlston, Esther Dyson, Brian Eno, Mitchell Kapor, Michael Keller, Kevin Kelly, Roger Kennedy, Paul Saffo, Peter Schwartz, tutti nomi eccellenti della società digitale americana, a cui si deve molto di ciò che oggi abbiamo modo di vedere.

Collegamenti
In evidenza