Sabato 1 settembre Billy Cobham al Teatro delle Ferriere di Follonica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2001 23:52
Sabato 1 settembre Billy Cobham al Teatro delle Ferriere di Follonica

Percussionista, compositore ed arrangiatore jazz-rock, Billy Cobham ha lavorato tra il ’67 ed il ’68 con Billy Taylor ed il New York Jazz Sextet. Incontrò poi Miles Davis e si unì a lui in una tournee europea e registrò con il trombettista tre album, entrò a far parte dei Dreams per poi arrivare alla Mahavishnu Orchestra di John Mc Laughlin. Durante lo stesso periodo ha collaborato con James Brown, Herbie Mann, Sam and Dave, Larry Coryell. Il suo primo album Spectrum, fu un grande successo, tutt’oggi ancora ricercato da tutti gi appassionati di jazz-funk, come pezzo indispensabile per la propria discografia.

Il grande Billy Cobham continua ad incidere e dopo il successo di The art of trio, con Ron Carter e Kenny Barron, che ha fatto il tutto esaurito in giro per l’Europa, presenta The art of quartet il secondo passo di un entusiasmante progetto che ci riporta dopo anni il grande batterista ed il “mitico” bassista. Art of Quartet, produzione sviluppata da Billy Cobham come una parte della serie di Jazz in the Work Place combina due generazioni di performers con la loro personale sensibilità ed esperienza musicale.

Accanto alla fondamentale importanza storica e musicale di Ron Carter, troviamo il virtuosismo e l’intelligenza musicale di Eric Reed e Donald Harrison, uno dei giovani leoni degli anni ’80, con il sax alto. Dopo il passaggio della scorsa estate con la London Jazz Orchestra che lo ha portato ad esibirsi nella meravigliosa cornice del Teatro Greco di Taormina, Billy Cobham torna in Italia con altre due stelle del panorama jazzistico internazionale.

In evidenza