Il sindaco Domenici a colloquio con Sgarbi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2001 17:36
Il sindaco Domenici a colloquio con Sgarbi

Una proposta di legge per introdurre il contributo di scopo nelle città di particolare interesse turistico, la presenza settimanale di un sottosegretario ai beni culturali a Firenze e il processo di trasformazione urbana, con particolare riferimento alla tramvia. Sono stati questi gli argomenti trattati nell’incontro avvenuto stamani a Roma fra il sindaco Leonardo Domenici e i sottosegretari ai beni culturali Vittorio Sgarbi e Nicola Bono.

“Abbiamo affrontato diverse tematiche che riguardano Firenze e, più in generale le città d’arte – ha detto il sindaco Domenici -. Il sottosegretario Sgarbi si è detto disponibile a una presenza settimanale o bi-settimanale a Firenze sua o di altri dirigenti del ministero ai beni culturali, rimarcando così il legame con la nostra città e col suo immenso patrimonio artistico e culturale”. “Abbiamo anche discusso – ha proseguito il sindaco Domenici – sui processi di trasformazione urbana in atto a Firenze, con un particolare riferimento al tracciato della tramvia e del suo impatto con la città.

Il sottosegretario Sgarbi, in tal senso, mi ha confermato di aver già avuto colloqui col presidente dell’Ataf Aldo Frangioni”. Sull’ipotesi dell’istituzione del contributo di scopo il sindaco Domenici ricorda: “Il sottosegretario Bono ha intenzione di presentare una proposta di legge, sulla quale si è detto disponibile anche Sgarbi, per l’introduzione di un contributo di scopo nelle città di particolare interesse turistico. I due sottosegretari lavoreranno per coagulare attorno alla proposta un’ampia convergenza”.

Il primo cittadino di Firenze ha incontrato brevemente anche il ministro ai beni culturali Giuliano Urbani col quale ha concordato un incontro dopo la pausa estiva. (mr)

In evidenza