Demolita una villetta abusiva sulle colline di Careggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2001 12:46
Demolita una villetta abusiva sulle colline di Careggi

E’ scattata questa mattina l’esecuzione della demolizione di una villetta abusiva al numero 16 di via di Capornia, sulle colline di Careggi. I tecnici dell’amministrazione sono arrivati sul posto insieme alla polizia municipale e al magistrato per dare il via a quanto predisposto dalla sentenza che condannava l’autore dell’abuso edilizio. I proprietari hanno deciso di effettuare le demolizioni per conto proprio :“L’iniziativa di procedere da soli nel demolire una vera e propria abitazione, - ha commentato l’assessore Biagi- è un fatto positivo che dà peso e credibilità alla volontà del Comune e all’ineluttabilità della decisione della Procura.

Anche altri casi di minore entità si sono conclusi con la demolizione volontaria da parte dei proprietari”. Stamani infatti 20 operai circa erano già al lavoro per cominciare ad abbattere il tetto. La villette è quelle di tipo tradizionali in cemento armato con una superficie di circa 800 mc (162mq): la costruzione era in via di completamento. Accanto una costruzione in muratura tradizionale di circa 43 mq, abitabile anch’essa, ma non arredata. Abusivo anche l’ampliamento dell’edificio esistente realizzato in muratura mista con copertura in coppi e tegoli (45mq) che risultava arredato e abitato “Il risultato di oggi, - ha continuato l’assessore all’urbanistica- è il frutto di una stretta collaborazione fra Comune e magistratura che ha permesso di controllare il territorio e dare il segnale che si fa sul serio nel reprimere gli abusi edilizi.

Il fenomeno dell’abusivismo edilizio rimane comunque, - ha detto l’assessore- un fatto piuttosto isolato che non intacca il generale rispetto nei confronti della legalità da parte della maggior parte dei fiorentini”.

In evidenza