Le novità dell’edizione 2001 di Firenze Marathon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2001 16:16
Le novità dell’edizione 2001 di Firenze Marathon

Si presenta piena di novità la prossima maratona di Firenze in programma per domenica 25 novembre che festeggerà con l’occasione la 18esima edizione. L’assessore allo sport Eugenio Giani assieme al comitato organizzatore della Firenze Marathon presieduto da Giancarlo Romiti con il vice presidente Gerardo Vaiani Lisi e la general manager addetta alle relazioni esterne Elena Toppino hanno presentato stamattina in Palazzo Vecchio le novità di quest'edizione 2001. Prima su tutti la conferma avuta proprio in questi giorni della diretta Rai: 3 ore su RaiTre (dalle 9 alle 12) di domenica 25 novembre.

Oltre ad una differita in serata su RaiSat. La Federazione di Atletica Leggera, ha firmato nei giorni scorsi un contratto con la Rai nel quale la Maratona di Firenze risulta inserita nel grande circuito delle maratone riprese in diretta per tutta una mattina dalla Tv di Stato insieme alla Maratona d’Italia e quella di Venezia, quella di New York e quella di Milano. Dopo aver raggiunto un importante accordo di collaborazione con Giacomo Leone, il primatista italiano della distanza di 42 km (2h.07’5”, quinto agli ultimi giochi olimpici di Sydney, unico italiano giunto al termine), vincitore della importante maratona di New York nel ’96, portacolori della Polizia di Stato che sarà protagonista ai prossimi campionati mondiali di Edmonton in Canada in agosto, il comitato organizzatore ha fatto tesoro del suggerimento del campione di un nuovo percorso più veloce e scorrevole per consentire di ottenere tempi di valore ma anche più spettacolare ai fini televisivi.

Il responsabile del percorso del comitato Luigi Soriani, ha così studiato in accordo con i tecnici dell'assessorato alla mobilità del Comune di Firenze un percorso importante che ha già avuto il benestare da parte dei tecnici della Rai. Questo il percorso a grandi linee: partenza da Piazzale Michelangelo direzione Porta Romana, piazza Pier Vettori, Borgo San Frediano, lungarno Vespucci, lungarno Corsini, via Tornabuoni, il centro, piazza della Libertà, i viali, Porta al Prato, le Cascine, ponte alla Vittoria, Porta Romana, il centro, viale Europa, lungarno Ferrucci, piazza Vittorio Veneto, il centro, viale Matteotti, piazza Beccaria, piazza S.

Croce (arrivo). Il nuovo percorso che ha eliminato anche il duplice passaggio dal Parco delle Cascine che costituiva un deterrente psicologico per gli atleti, è molto più scorrevole con una partenza alquanto suggestiva e attraversa tutti i punti più belli di Firenze; una città che per un giorno diventa palcoscenico mondiale. Stanno già arrivando molte iscrizioni dall’estero (oltre 300) a testimonianza dell'ottimo lavoro fatto e i numeri fanno pensare che c’è nel giro di qualche anno la maratona di Firenze diventi la numero uno in Italia e una tra le più importanti del mondo.

“Le novità dell’edizione di quest’anno – ha detto l’assessore Giani – confermano la valenza della Firenze Marathon che, dal punto di vista numerico, è la più partecipata d’Italia. Come Amministrazione Comunale vogliamo che questo appuntamento diventi sempre più un evento sportivo che coinvolge tutta la città. Per questo faccio appello fin d’ora ai fiorentini che per quella giornata lascino a casa l’auto e possano vivere da protagonisti e coi protagonisti uno dei più qualificanti appuntamenti sportivi della nostra città.

Vorrei ricordare infine che il 25 novembre sarà anche la giornata conclusiva dei campionati mondiali di pattinaggio artistico. Quindi per Firenze sarà una vera e propria festa dello sport”. Un'altra importante novità di quest'anno riguarda il nuovo Centro Maratona che ritorna dopo due anni al Palaffari di Firenze: due giorni (venerdì 23 e sabato 24 novembre) di centro espositivo e di accoglienza atleti che saranno intrattenuti con numerose iniziative collaterali.

Collegamenti
In evidenza