Buon’Italia: a Carrara il sapore autentico del vero whisky scozzese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2001 12:12
Buon’Italia: a Carrara il sapore autentico del vero whisky  scozzese

Scozia montagnosa e forte sapore di whisky in programma questa sera. Lunedì2 luglio alle ore 20, a Buon’Italia per il ciclo di incontri nella Sala delle Conoscenze, Angelo Matteucci - co-founder Single Malt Club of Scotland, terrà una conferenza sul tema: Viaggiando attraverso la Scozia “il carattere dei single malt whisky”.
Sabato la sala delle Conoscenze ha ospitato una interessantissima conferenza-dibattito con l'enologo Stefano Chioccioli. Tema: I vitigni autoctoni italiani- il rinnovamento della tradizione.

Hanno partecipato il vicedirettore dell'Enoteca Italiana Fabio Virgilio, il responsabile della Delegazione Apuana dell' AIS (Associazione Sommeliers Italiani) Stefano Benedetti e, fra il pubblico, numerosi produttori ed esperti.
Chioccioli ha presentato sei vini italiani prodotti con altrettante varietà di vitigni tra cui il bianco Vermentino molto diffuso nel territorio di Massa Carrara. In tema di varietà di vitigni e di clima adatto alla produzione di grandi vini, l'Italia non è seconda a nessuno, ha ricordato Chioccioli.

In passato abbiamo riposato sugli allori facendoci sorpassare dalla Francia che ha imparato come si selezionato i vitigni e come si costruiscono i grandi vini per il mercato internazionale. Anche l'Italia sta ora procedendo su questa strada. Ovviamente occorre tempo e studio. Abbiamo ancora poche selezioni. Ma le varietà sono tantissime e molti dei vini che si producono hanno una personalità tale da potersi sicuramente affermare.
Mangiando e bevendo s'imparano tante cose.
[R. A.]

In evidenza