"La piazza evviva!"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2001 09:56

Una piazza pulita, libera dai rifiuti e per tutti, grazie al contributo diretto dei commercianti di Piazza del Campo a Siena. E’ questa l’iniziativa, unica in Italia e dal titolo “La piazza evviva!”, nata dalla collaborazione tra il Comune di Siena e l’Associazione il Campo, che comprende tutti i negozianti e le bancarelle che lavorano nel luogo simbolo di Siena. L’accordo, tra l’amministrazione comunale e i commercianti, sponsorizzati dalla Birra Prinz, prevede l’impegno, da parte di quest’ultimi, di garantire la pulizia di Piazza del Campo, proprio in un periodo, quello estivo, in cui la “conchiglia”, risulta particolarmente frequentata dai turisti, dagli studenti universitari e dagli stessi senesi.

Tante persone che, specialmente nelle ore notturne, amano incontrarsi e sostare in quella che può essere considerata una delle piazze più belle e caratteristiche del mondo. Non saranno utilizzati mezzi meccanici, spesso rumorosi, ma ogni giorno, dal pomeriggio alle quattro di mattina, si alterneranno due operatori per liberare la piazza dai rifiuti, dalle cartacce e specialmente dalle bottiglie di vetro. Un sistema intelligente che non solo consentirà, a basso costo, di realizzare la raccolta differenziata dello stesso vetro, ma ridurrà enormemente rischi e pericoli a vantaggio dell’ordine e della sicurezza sociale.

L’iniziativa sarà presentata dal sindaco Maurizio Cenni e dai commercianti, martedì 26 alle ore 20, sui gradini di Fonte Gaia. Sarà allestito un banchetto e si potrà brindare ad un accordo che garantirà ai cittadini di Siena una Piazza protetta e vivibile nella sua singolare e unica bellezza.

In evidenza