Concorso bandistico di Venturina domenica 24

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2001 12:34
Concorso bandistico di Venturina domenica 24

Carlo Giannitrapani è un artista molto particolare, nelle sue opere si legge l’ironia e la autoironia tipica del popolo toscano, però nelle sue composizioni, non manca l’esperienza, la tecnica e il saper fare di un artista vero. Protagonista, in tanti momenti, della vita culturale di Campiglia Marittima, Carlo Giannitrapani ha voluto dare il suo personale contributo in occasione di questa terza edizione del concorso bandistico nazionale, che si svolgerà, il 24 di giugno nei Giardini di Piazza Firenze a Venturina, con tre delle sue opere.

Per premiare il miglior complesso filarmonico, Giannitrapani ha ideato una magnifica scultura in terracotta laccata che rappresenta un sassofonista che interpreta musica, sempre con lo stile umoristico che ha reso famoso quest’artista. I Trofei per il musicista più anziano e per il più giovane del concorso hanno un carattere più classico, se così vogliamo definire le due sculture, ambedue in terracotta, raffiguranti un guerriero durante un momento di riposo, realizzate in un stile sobrio ed elegante.

Probabilmente una metafora dell’origine delle bande musicali, utilizzate come mezzo di incoraggiamento delle truppe in tempi antichi.
Inoltre, nel programma del concorso bandistico, che avrà inizio alle 10.30 con la sfilata dei Gruppi musicali per le vie di Venturina, si è incluso una piccola mostra delle opere di questo artista fra le quali si potranno ammirare le caricature di famosi musicisti e compositori, da Giuseppe Verdi a Angelo Branduardi, e un variopinto e umoristico gruppo di musicisti, sempre satirici, sempre caricatureschi, sempre nel tono felice e vivo d’espressione e movimento che ha permesso a quest’artista essere protagonista per circa 50 anni di uno stile tutto personale.

Questa piccola esposizione sarà senza dubbio di grand’interesse per il pubblico del Concorso bandistico dedicato, in questa terza edizione, alla memoria di Giorgio Leoncini.
L’Ente Valorizzazione Campiglia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Accademia dei Vaganti e la parrocchia di San Lorenzo, organizza una serie d’iniziative sempre per domenica 24 giugno, tra cultura e tradizione intorno alla ricorrenza di San Giovanni Battista. Tra i momenti clou della giornata la presentazione, in Piazza della Vittoria a Campiglia alle 21.30, del libro della studiosa Anna Giacomini intitolato “Un monumento medievale da decifrare: la Pieve di San Giovanni”.
Di non minore suggestione e interesse per i devoti, la celebrazione, alle 18.00, della Santa Messa cantata dal coro parrocchiale di San Lorenzo.

Alle 21.00, subito prima della presentazione del libro, il Corpo Musicale G. Rossini di Campiglia si esibirà in un concerto. Inoltre a partire dalla mattinata, nel centro storico del Paese si terrà il mercatino dell’antiquariato mentre il centro collinare sarà anche, nel corso della giornata, tappa del raduno motociclistico che si svolge in questi giorni in Val di Cornia.

In evidenza