I "fratelloni" Abbagnale in gara sull’Arno il 21 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2001 15:29
I

L’evento è inserito nel “Mulberry Boat Race”, la gara sprint (250 metri) su barche olimpiche in programma il 21 giugno, in occasione di Pitti Uomo, nel tratto di fiume prospiciente la Galleria degli Uffizi, fra il ponte alle Grazie e il ponte Vecchio. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani. La “Mulberry Boat Race” è un evento promosso dalla Federcanottaggio con la collaborazione organizzativa della Canottieri Firenze e dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze e d’intesa col marchio di Pitti Immagine.

“L’iniziativa, - ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani- vuole promuovere Firenze come sede ottimale del canottaggio sprint, attività che più di tutte contribuisce alla diffusione del canottaggio. La nostra città attraversata dall’Arno non è certo in grado di ospitare campi da regata di 2000 metri, ma esibizioni di 250 metri ben si conciliano con pezzi di fiume che sono stadi naturali, Vedere i più bravi canottieri del mondo dalla spalletta dell’Arno e del ponte Vecchio, è un’occasione indimenticabile di promozione del canottaggio” La manifestazione si articolerà con la formula della staffetta (due sole barche in acqua per volta: una italiana ed una inglese), alla quale prenderanno parte, oltre a Giuseppe e Carmine Abbagnale, anche Agostino, il più giovane della famiglia campana e i fratelli Jonathan e Greg Searle, diventati celebri per aver messo fine alla supremazia del “due con” azzurro dei Fratelloni d’Italia (insieme al timoniere Peppiniello Di Capua), beffandoli al fotofinish nella finale olimpica di Barcellona ’92 e poi ai Mondiali di Roudnice (Repubblica Ceca) dell’anno dopo.

Per quanto riguarda le donne, il team azzurro sarà composto dalla spezzina Erika Spinello, vincitrice della Coppa delle Nazioni 1998, e dalla triestina Martina Orzan, quarta (con un ritardo di appena 27 centesimi dall’Australia, terza) in doppio pesi leggeri ai Giochi di Atlanta ’96 (allora in coppia con la pisana Lisa Bertini). La squadra britannica sarà, invece, completata dalle vogatrici Sue Walker e Libby Henschelwood. Questa la composizione definitiva e l’ordine di partenza della staffetta (ore 19.30): 1° singolo (Agostino Abbagnale vs.

Steven Redgrave); 2° doppio femminile (Martina Orzan-Erika Spinello vs. Sue Walker-Libby Henschelwood); 3° due senza (Giuseppe e Carmine Abbagnale vs. Jonathan e Greg Searle). Il programma prevede anche gare fra juniores italiani ed inglesi, che si sfideranno in quattro specialità: singolo, doppio, quattro senza ed otto. Nel corso della giornata l’assessore Eugenio Giani consegnerà anche due riconoscimenti speciali: uno a Virginia La Mura, la madre di Giuseppe, Carmine ed Agostino Abbagnale che hanno vinto sette ori olimpici in tre e l’altro a Giampiero Galeazzi, la voce storica del canottaggio italiano.

In evidenza