Chiusura del Ponte alla Vittoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2001 17:12
Chiusura del Ponte alla Vittoria

Oramai ci siamo!!Entreranno in vigore nella giornata di domani, giovedì 14 giugno, gli ultimi provvedimenti del piano di viabilità deciso per la chiusura parziale del Ponte alla Vittoria, che dal 18 giugno al 17 settembre potrà essere percorso solo in uscita dalla città, da piazza Vittorio Veneto verso piazza Gaddi. Le novità riguardano in particolare i nuovi sensi unici destinati a convogliare il traffico da piazza Gaddi verso il ponte Vespucci, che diventerà la provvisoria alternativa al ponte alla Vittoria per chi vuole attraversare l’Arno in direzione centro.

I lavori previsti cominceranno alle 6 del mattino. Le prime strade a cambiare direzione di marcia saranno Corso Italia (senso unico da piazza Vittorio Veneto verso via Curtatone) e lungarno Vespucci (senso unico da ponte Vespucci verso piazza Vittorio Veneto). Poi toccherà a via Curtatone (tutte e due le carreggiate andranno verso via Montebello) e all’ultimo tratto di via Montebello, che andrà da via Melegnano a piazza Ognissanti. Questa parte dei lavori sarà terminata entro la mattina; poi si passerà al ponte Vespucci, dove sarà istituito il senso unico da lungarno Santa Rosa (riva sinistra d’Arno) a lungarno Vespucci (riva destra).

In successione, cambieranno poi anche i sensi unici di lungarno Santa Rosa (da via della Fonderia verso il ponte Vespucci), via della Fonderia (da piazza Gaddi a lungarno Santa Rosa) e via Sogliani (da via della Fonderia a piazza Gaddi). A metà pomeriggio i tecnici della Direzione Mobilità contano di aver finito l’intervento, che sarà realizzato da due maxi-squadre di operai. La Polizia municipale, già impegnata massicciamente per questo complesso intervento, ha predisposto un servizio straordinario che durerà tutta la giornata.

Con l’istituzione di questa nuova viabilità, si completerà il quadro dei provvedimenti studiati per fronteggiare la nuova situazione dovuta alla chiusura del ponte. Una chiusura, lo ricordiamo, necessaria per realizzare i muri di contenimento del nuovo tratto interrato del viale Rosselli, opera preparatoria per la prima linea della tranvia.(mr)

In evidenza