Nuove opportunità per i pendolari della Faentina, in arrivo tariffe e abbonamenti integrati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2001 15:55
Nuove opportunità per i pendolari della Faentina, in arrivo tariffe e abbonamenti integrati

7 giugno 2001 - Da lunedì 11 giugno 2001, primo giorno dell’orario ferroviario estivo, scattano per i pendolari della Faentina, insieme ai nuovi treni da e per la stazione di Santa Maria Novella, molte novità positive per quanto riguarda tariffe e abbonamenti.
Entra in vigore un sistema di tariffazione integrata valevole nell’area che comprende Vicchio, Marradi, Palazzuolo, Barberino, Vaglia e Firenze, che permette l’utilizzo indifferenziato dei mezzi pubblici su gomma e su ferro per spostamenti interni all’area e verso il capoluogo.


Si può fare indifferentemente il viaggio di andata con il treno ed il ritorno su gomma o viceversa con lo stesso titolo di viaggio.
Sono possibili anche le combinazioni fra vettori diversi (ad esempio da Firenzuola per raggiungere Firenze, con un solo biglietto, si può utilizzare SITA+treno o altro vettore).
Sono disponibili sia biglietti di corsa semplice che abbonamenti. Il costo è leggermente superiore ai titoli delle aziende su gomma.
È possibile inoltre combinare il sistema integrato Mugello con il sistema combinato Pro-Pass per avere la possibilità di spostarsi, in modo indifferenziato, anche all’interno dell’ambito metropolitano fiorentino (rete ATAF/LI-NEA).
Con i primi arrivi dei servizi ferroviari su S.M.N.

aumentano anche le possibilità di interscambio fra treno e bus; inoltre, coloro che intendono recarsi nei pressi di Piazza della Libertà e Ponte Rosso possono utilizzare la nuova fermata di San Marco Vecchio; infine, con i treni da e per Campo di Marte alla nuova fermata Le Cure sarà possibile prendere la linea n. 1 dell’ATAF per raggiungere il centro di Firenze.

In evidenza