Sabato musicale a Campiglia per la Festa della Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2001 00:03
Sabato musicale a Campiglia per la Festa della Repubblica

Il Comune di Campiglia marittima celebra sabato 2 giugno alle ore 18.00 la Festa della Repubblica, nella piazza principale del paese, il cui nome è proprio Piazza della Repubblica.
La festività nazionale del 2 giugno, data di fondazione della Repubblica, è stata ripristinata con la legge n. 336 del 20 novembre 2000, e, a decorrere dal 2001 la celebrazione della festa nazionale della Repubblica ha nuovamente luogo il 2 giugno di ciascun anno, che pertanto viene ripristinato come giorno festivo.

(Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2000, n. 273).
A Campiglia saranno presenti il sindaco Silvia Velo insieme agli assessori, le altre autorità e il Gruppo Musicale “Gioacchino Rossini”. Alle 18.00 il sindaco porterà il suo saluto ricordando i principali significati della celebrazione, mentre il gruppo musicale intonerà le note delle più famose marce brillanti e militari, diretto dal maestro Gianluca Tagliaferri. La banda si esibirà per le vie del centro storico e si soffermerà più a lungo in Piazza della Repubblica.

“Non sarà un vero e proprio concerto per rendere più animata l’occasione – dicono i rappresentanti del Rossini – ma un nostro concerto è in programma a breve scadenza”. Semplice insomma il programma scelto, ma senza dubbio nel centro storico del borgo collinare non mancano gli stimoli per fare di una cerimonia significativa, anche un’occasione d’incontro, di riflessione e perché no, di divertimento. Sarà piacevole fare un giro tra le caratteristiche strade dove si comincia a respirare un clima da cittadina turistica, grazie al piano del traffico che libera il centro dal traffico nei giorni festivi, incluso quindi il 2 giugno, e grazie all’iniziativa di molti commercianti ed esercenti che propongono prodotti locali tipici e di qualità.

In evidenza