Ottava edizione di Firenze in Bici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2001 15:22
Ottava edizione di Firenze in Bici

Una domenica a due ruote, per scoprire la bicicletta come mezzo ecologico e pratico di circolazione nella città. “FirenzeinBici” domenica 27 maggio, è una bella occasione per divertirsi ma anche per provare il gusto di pedalare insieme ai grandi ciclisti del passato, che per l’occasione rimonteranno tutti in sella. Ci saranno, fra gli altri Roberto Poggiali, vincitore di una Freccia-Vallona, Libero Volante, vincitore di una Milano-Sanremo, e Giovanni Corrieri, storica “spalla” di Bartali. Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze, la promozione del Club glorie del ciclismo toscano e la collaborazione dei Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta, Scandicci, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, la bicicletta vuole tornare in città “da Regina”.

“FirenzeinBici” è stata presentata stamani in Palazzo Medici Riccardi dall'assessore provinciale allo sport Elisabetta Del Lungo, che ha sottolineato come la manifestazione abbia un duplice fine: propagandare l’uso della bicicletta per gli spostamenti in città e indirizzare giovani e meno giovani al ciclismo agonistico e amatoriale. Il concentramento dei partecipanti è a Firenze, domenica alle ore 9, in piazza della Repubblica per recarsi alle ore 10.30 su un percorso che si snoderà all'interno del centro storico per poi concludersi alla piscina delle Pavoniere.

Ecco i punti di ritrovo negli altri Comuni che collaborano all'iniziativa. Bagno a Ripoli: ore 9 in piazza di Badia a Ripoli, presso il Centro sportivo Incontri. Impruneta: ore 9 nel piazzale di via Cassia, presso il circolo Arci "Bottai". Scandicci: ore 9 in piazza Togliatti, presso il G.S. Roberto Poggiali. Campi Bisenzio: ore 9 in via Buozzi, presso la S.C. Campi. Sesto Fiorentino: ore 9 in piazzale dell'Olmo, presso il G.S. Vasco Poccianti). A tutti i partecipanti sarà regalata una maglietta alla partenza e offerto un piccolo ristoro all'arrivo.

Ci saranno anche premi a sorteggio. Nei limiti del possibile la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.(mr)

In evidenza