Inaugurato stamani il nuovo parcheggio di Careggi per 418 posti auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2001 14:59
Inaugurato stamani il nuovo parcheggio di Careggi per 418 posti auto

E’ stato inaugurato stamani dal sindaco Domenici, dal vicesindaco e dal direttore generale di Careggi Andrea Des Dorides il nuovo parcheggio nell’area ospedaliera, all’inizio del viale Pieraccini. La nuova struttura conta 418 posti auto più 10 posti per disabili, ed è stata realizzata dal Consorzio Parcheggio Careggi (costituito dalla società Scaf e dall’Istituto Avventista di cultura bibilica Villa Aurora).

L’orario di apertura è dalle 6 alle 22, la gestione è della Scaf; le tariffe sono 1.500 lire per i primi 90 minuti e di 1500 per ogni ora o frazione di ora successiva. Durante l’orario di visita ai degenti (12-14.30 e 18-20.30) la tariffa sarà unica a 1500 lire. Il parcheggio, già in funzione, sarà a pagamento a partire da lunedì 14 maggio. I nuovi 418 posti auto andranno ad aggiungersi ai 280 del parcheggio interno: in tutto i posti saranno quasi 700 e dovrebbero quindi ben assorbire la domanda di sosta da parte dei visitatori dell’ospedale.

“Il complesso di Careggi sta affrontando un complesso processo di ristrutturazione – ha detto il sindaco – e il Comune deve essere presente sulle responsabilità amministrative, come ad esempio riguardo al nodo della viabilità. La realizzazione di questo parcheggio è una prima risposta in questo senso. E la collaborazione e l’interazione con i vertici sanitari continuerà, con l’obiettivo di arrivare a un vero e proprio patto istituzionale”. Des Dorides ha concordato con Domenici: “I problemi vanno affrontati in modo integrato – ha detto - dobbiamo trovare forme concordate, e questa ne è un esempio, il primo di una lunga serie”.

L’entrata in funzione della struttura sarà anche l’occasione per avviare la razionalizzazione della sosta in tutta la zona: come ha ribadito il vicesindaco, “l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile l’inquinamento acustico e atmosferico sia all’interno, sia lungo il perimetro della cittadella ospedaliera, per far tornare la viabilità di Careggi al pieno rispetto delle norme che tutelano i malati”. E questo verrà fatto sia attraverso un maggiore controllo da parte della Polizia municipale, sia con la verifica di tutti i permessi per l’accesso all’area interna di Careggi (oggi sono circa mille), dove sarà anche vietato l’accesso ai motorini.

Sarà inoltre sarà ampliato il parcheggio interno riservato ai dipendenti, mentre per gli spostamenti fra i vari padiglioni sarà istituita una linea circolare di pullmini elettrici. Infine, lungo il viale Pieraccini sarà eliminata la sosta “a pettine”, per allargare la sede stradale ed evitare le code che si formano soprattutto quando si incrociano gli autobus.

In evidenza