Lo sviluppo armonico: la proposta dei Giovani Imprenditori per la governance dell'ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2001 13:36
Lo sviluppo armonico: la proposta dei Giovani Imprenditori per la governance dell'ambiente

Il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria di Grosseto ha organizzato per il prossimo venerdì 4 maggio alle ore 16 il Convegno Nazionale dal titolo "Lo sviluppo armonico: la proposta dei Giovani Imprenditori per la governance dell'ambiente" che si svolgerà presso il Teatro degli Industri a Grosseto, con il patrocinio del Comune di Grosseto.
Dopo gli indirizzi di saluto delle Istituzioni locali, si approfondirà sotto vari punti di vista il tema relativo alla gestione delle problematiche ambientali attraverso l'intervento di economisti ambientali, rappresentanti del Ministero per l'Ambiente ed esponenti di Confindustria e Lega Ambiente.

Come da programma interverranno la dott.ssa Daniela Toccaceli, presidente dei Giovani Imprenditori di Grosseto, il prof. Emilio Gerelli Ordinario di Economia presso il Dipartimento di Economia Pubblica e Territoriale dell'Università di Pavia, il dott. Walter Ganapini, presidente dell'Agenzia Nazionale Per l'Ambiente ed il dott. Gianfrancesco Galanzino in qualità di Responsabile nazionale del Comitato Ambiente dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Seguirà quindi una tavola rotonda, moderata dalla Presidente dell'Istituto per l'Ambiente dott.ssa Cristina Rapisarda Sassoon, cui parteciperanno il Presidente di Lega Ambiente dott.

Ermete Realacci, il dottor Francesco La Camera Direttore Generale della sezione Sviluppo Sostenibile del Ministero per l'Ambiente, il prof. Giuseppe Catturi Consigliere dell'Istituto Nazionale di Credito Agrario e della Banca Monte dei Paschi di Siena e Ordinario di Economia Aziendale all'Università di Siena ed il Prof. Lionello Franco Punzo Ordinario di Economia all'Uiniversità di Siena e Coordinatore del Corso di laurea in Economia dell'Ambiente e del Turismo Sostenibile dell'Università di Siena a Grosseto.

Concluderà i lavori il Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori dott. Edoardo Garrone.
I Giovani Imprenditori di Grosseto hanno da tempo una particolare sensibilità per un tema che nei suoi risvolti locali ha una rilevanza crescente. Il dibattito sul futuro modello di sviluppo locale della provincia di Grosseto infatti si gioca molto spesso sull'interrogativo di quale impresa sia a misura di un territorio che intende svilupparsi attraverso la valorizzazione delle proprie risorse ambientali, paesaggistiche, culturali, puntando sui settori del turismo, dei servizi e dell'ambiente.

Nel marzo del 1999 fu affrontato il tema nel convegno "Ambiente: le declinazioni di una risorsa, il ruolo dell'impresa".
Cogliendo l'opportunità di un convegno che coinvolge l'intero Movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria, quest'anno i Giovani Imprenditori di Grosseto vogliono accendere i riflettori sul nostro territorio, certi di svolgere un'attività di informazione e di discussione nell'interesse di tutte le imprese.

In evidenza