Il Parco Minerario e le nuove professionalità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2001 23:57
Il Parco Minerario e le nuove professionalità

Venerdì 27 aprile alle ore 17 presso il Centro Giovani di Bagno di Gavorrano si terrà la presentazione dei progetti di Formazione legati al futuro Parco Minerario. Alla manifestazione interverranno il Sindaco di Gavorrano Alessandro Fabbrizzi, la dott.ssa Mariella Gennai, Assessore Provinciale alla Formazione, il dott. Aldo Frigeri del Centro Studi Turistici, il dott. Filippo Strati dello Studio Ricerche Sociali, il dott. Claudio Pozzi. L'apertura del parco minerario comporta infatti la nascita di nuove professionalità.

Per questo il Centro Studi Turistici in collaborazione con il Comune di Gavorrano ed altre realtà operanti nel settore hanno organizzato alcuni corsi di formazione professionale nell'ambito del progetto "Sviluppo integrato sostenibile del turismo nell'area del parco minerario ed ambientale delle Colline Metallifere".
L'obbiettivo generale del progetto è di sviluppare una serie di azioni formative finalizzate alla qualificazione ed alla valorizzazione delle risorse umane comprese nel territorio del parco minerario delle Colline metallifere per offrire loro opportunità occupazionali nell'ambito di un turismo sostenibile.

Attualmente sono in fase di perfezionamento le procedure di attivazione di quattro corsi di formazione professionale. I corsi avranno sede presso il Laboratorio di Educazione Ambientale della Finora. I primi a prendere il via saranno i corsi per Guide ambientali escursionistiche con competenze nei parchi Archeominerari e per operatori museali e di didattica museale. Il corso per Guide ambientali escursionistiche con competenze nei parchi Archeo minerari prenderà il via il 14 maggio, avrà una durata di 600 ore.

E' rivolto a donne giovani ed adulte, a giovani ed adulti disoccupati e a soggetti svantaggiati e sarà aperto a dieci partecipanti. Esso consentirà ai partecipanti, previo superamento dell'esame conclusivo, di esercitare libera attività autonoma di Guida Escursionistica. Il Corso per operatori museali e di didattica museale che prenderà il via il 14 maggio darà luogo alla formazione di due profili professionali: operatore museale di parco minerario naturalistico e operatore progettista per aule didattiche museali.

Il Corso prevede una prima fase formativa della durata di 100 ore nella quale verranno sviluppati modelli comuni ai due profili. Al termine di questa fase i due gruppi saranno divisi e prenderanno parte alle attività professionalizzanti. Il corso per il profilo di operatore museale di parco minerario naturalistico riservato a 10 partecipanti (donne giovani ed adulte, giovani ed adulti disoccupati e soggetti svantaggiati) con una durata di ulteriori 200 ore. Il corso per il profilo di operatore progettista per aule didattiche museali sarà riservato a 10 partecipanti (personale dipendente e soci dello cooperative partner del progetto) ed avrà una durata ulteriore di 100 ore.

In autunno prenderanno il via i corsi per Addetti all'accoglienza ed alla informazione nei centri visita del Parco e per Agenti locali per lo sviluppo sostenibile di qualità. Il corso per addetti all'accoglienza ed alla informazione nei centri visita del Parco, che inizierà il prossimo 3 settembre, è destinato a donne giovani ed adulte, a giovani ed adulti disoccupati e a soggetti svantaggiati. Avrà una durata di 300 ore ed è riservato a 10 partecipanti. Il corso per Agenti locali per lo sviluppo sostenibile di qualità, la cui apertura è prevista per il 5 novembre, sarà riservato a 10 partecipanti (personale dipendente e soci dello cooperative partner del progetto) ed avrà una durata ulteriore di 100 ore.

In evidenza