La questione della Centrale Enel a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2001 18:40
La questione della Centrale Enel a Livorno

Il Sole 24 Ore del 5 aprile scorso ha dato notizia del piano di trasformazione che Enel sta predisponendo per migliorare l’efficienza sia delle sue centrali sia degli impianti che metterà in vendita, utilizzando le nuove tecnologie del “turbogas a ciclo combinato”.
Nell’elenco delle centrali interessate da questa trasformazione, che comporta maggiore rendimento e minore inquinamento, non compare la Centrale Termoelettrica di Livorno. Eppure già da alcuni anni Enel è stata autorizzata dal Ministero dell’Industria (D.M.

7 giugno 1999), alla trasformazione in ciclo combinato della Centrale di Livorno dopo la positiva pronuncia di compatibilità ambientale e le relative prescrizioni dettate dal Ministero dell’Ambiente il 5 ottobre 1998.
A nome della Giunta e del Consiglio Provinciale di Livorno, l’assessore Della Pina, ha proposto che in un incontro con il Sindaco e con l’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno, si concordino insieme iniziative nei confronti di Enel: progetti già pronti ed autorizzazioni già concesse da tempo devono essere rapidamente concretizzate per il miglioramento della qualità ambientale della città e della provincia.

In evidenza