Pisa: Sportello per i Diritti Umani - Human Rights Centre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2001 16:42
Pisa: Sportello per i Diritti Umani - Human Rights Centre

Lunedì 9 aprile in Via S. Zeno, 17 alle ore 16, verrà inaugurato lo Sportello per i Diritti Umani - Human Rights Centre. Saranno presenti del Sindaco Paolo Fontanelli, dell’Assessore alle Politiche Sociali Carlo Macaluso, del Prorettore per i Rapporti con il territorio Tommaso Fanfani, del prof. Giorgio Gallo, direttore del CISP e del Prof.. Pierluigi Consorti, direttore dello Sportello.
Lo Sportello è nato da un progetto dell'Università - Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace (C.I.S.P.) - del Comune di Pisa e del Gruppo Internazionale di Lavoro (IWG), di istituire una prima, importante, collaborazione sui temi legati alla promozione di una cultura della pace.

La Regione Toscana ha contribuito al progetto riconoscendo la validità di questa iniziativa attraverso un finanziamento di supporto all’avvio delle attività.
A tal fine lo Sportello, che si avvale di un Comitato consultivo di cui fanno parte professori e ricercatori di varie discipline dell'Università di Pisa, fornirà consulenza e svolgerà attività di ricerca, in una funzione "binaria" che rappresenta l'elemento di novità del progetto.
L’attività dello Sportello sarà essenzialmente centrata sulla ricerca scientifica, ma il nome prescelto tradisce la volontà di restare aperti alle istanze provenienti dal territorio.

Per questo si svilupperanno attività di consulenza alle associazioni, agli ordini professionali, alle scuole ed a ogni altro organismo che intenda avviare progetti di sensibilizzazione. La ricerca, essenziale per rendere un servizio quanto più aggiornato e competente, ha l'ambizione di sviluppare lo studio specifico sui diritti umani, un’aerea in rapida evoluzione e presente in maniera sempre più incisiva in un numero crescente di rapporti sociali e di situazioni di conflitto.
Verranno curati i rapporti con il territorio, Enti locali, associazioni, ordini professionali e scuole al fine di fornire consulenza e proporre studi e ricerche, saranno sviluppate attività di educazione alla pace, al rispetto dei diritti umani ed alla tutela delle minoranze, tramite lezioni e seminari.

Lo Sportello sarà inoltre collegato con analoghi centri in Italia ed all'Estero, per poter analizzare le tematiche dei diritti umani da una prospettiva più ampia e non legata solo al territorio.
L’apertura dello Sportello per i Diritti umani a Pisa rappresenta un significativo riconoscimento della necessità di sviluppare una riflessione costruttiva sulla tematica dei diritti umani e della cultura alla pace, costruttiva poiché l’analisi e l’approfondimento di queste tematiche potranno fornire un supporto a coloro che con grande dedizione operano per una società più vivibile.

Collegamenti
In evidenza