A Capannori il lavoro di artisti disparati, dal teatro alla danza, dalla ricerca tecno-espressiva alla musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2001 20:21
A Capannori il lavoro di artisti disparati, dal teatro alla danza, dalla ricerca tecno-espressiva alla musica

I nomi che animano questa nuova ondata di vitalità artistica sono di primo piano, e l'interesse per le attività formative proposte da Spazio (è questo il nome della scuola di discipline artistiche) è in continuo aumento.
Spazio - esperienze formative nell'arte, iniziativa promossa dall'Assessorato alle politiche culturali e da una serie di artisti per la formazione del pubblico e degli operatori nel campo dell'arte contemporanea, si presenta al pubblico con una settimana densa di appuntamenti.

A partire dal 12 Aprile prossimo si terranno i laboratori di Roberto Castello (coreografia), Marco Sodini (teatro) e una serata di presentazione collettiva.
Spazio rappresenta un'occasione di scambio in cui gli artisti, il pubblico e gli operatori possono confrontarsi liberamente sia per capire e comprendere meglio l'arte contemporanea, sia per approfondire la pratica delle singole discipline. Le proposte di Spazio variano dai corsi di durata annuale, alle conferenze, ai seminari, agli stage intensivi.

Il progetto didattico si basa fondamentalmente sul valore formativo dell'esperienza, e ogni singola proposta prevede una buona quantità di lavoro pratico.
L'intenzione degli artisti-docenti di Spazio è sia quella di permettere a tutti una fruizione più consapevole dell'arte contemporanea, sia quella di contribuire a formare sul territorio lucchese un bacino di potenziali nuovi artisti in grado di confrontarsi con il meglio della produzione culturale europea. SPAZIO prevede anche iniziative legate all'equilibrio psicofisico della persona, considerata come insieme armonico di corpo, psiche, emozioni, esperssioni e interessi.
Un aspetto da non trascurare è quello della accessibiltà dei costi, Spazio offre una elevata qualità formativa a prezzi molto bassi.

Per questa occasione, sarà quindi possibile frequentare il Laboratorio di Coreografia dedicato alla composizione di Roberto Castello (costo singolo L. 130.000) e il Laboratorio Teatrale di Marco Sodini (costo singolo L. 70.000) al prezzo complessivo di 165.000 lire.
La serata di Giovedì 12 Aprile è organizzata come un vero e proprio incontro-evento, con i docenti di Spazio che presenteranno il proprio lavoro anche con l'ausilio di estratti musicali e video, il pubblico potrà avere un rapporto diretto con i singoli curatori dei progetti che saranno disponibili a rispondere alle domande di tutti.

L'incontro è anche una straordinaria occasione per conoscere meglio l'opera e la vita di artisti che continuamente si esibiscono con successo in giro per l'Italia, l'Europa e il resto del mondo. Per tutti un banchetto a base di vini locali offerto dal Comune.
Aprile vedrà tra l'altro l'inizio del Laboratorio di Web-Cam-Teatro di Giacomo Verde fissato per Venerdì 20.
Per informazioni su tutte le attività di Spazio ' possibile contattare il Comune di Capannori al numero 0583-428421 o la compagnia ALDES 0583-927355.

SPAZIO: UNA PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI-DOCENTI
L'arte contemporanea riguarda le persone di oggi, la loro capacità di elaborare letture non banali del reale, non appiattite sugli standard mediatici.

Riguarda la possibilità di segnare soggettivamente il mondo.
SPAZIO è un progetto di formazione e scambio di conoscenze. Un progetto di educazione all'arte contemporanea che attraverso la continuità delle proposte e la riconoscibilità dei luoghi in cui queste avvengono vuole diventare, nel corso dei giorni, SPAZIO di circolazione di saperi, ma anche di silenzio, di riflessione.
A partire da una situazione di fatto maturata durante tutto il Novecento che vede intrecciarsi i generi, sfumare le categorie, fluttuare i confini delle discipline e le differenze fra creatori e fruitori, SPAZIO rileva un vuoto d'offerta educativa - nel senso più largo - aggiornata a tale mobilità.

La sua peculiarità sta nel dare occasioni di contatto diretto col processo creativo, con le tecniche, i linguaggi, le problematiche concrete del fare.
SPAZIO è a cura di Roberto Castello (danzatore e coreografo, ha lavorato con Carolyn Carlson ed è tra i fondatori di Sosta Palmizi), Stefano Giannotti (compositore, autore, chitarrista e performer, già collaboratore di Alvin Curran), Mauro Lupone (compositore, sound designer, insegnante di tecnologia applicata alla musica), Alessandra Moretti (danzatrice solista, già col Ballet Theatre di Micha Van Hoecke, attualmente prima ballerina della compagnia ALDES), Emanuele Perelli (psicologo, docente presso la scuola di Gestalt Counselling di Lucca), Marco Sodini (attore e regista, già componente del teatro del Carretto e collaboratore del Teatro di Rifredi di Firenze), Giacomo verde (tecnoartista, tra i primi in Italia ad occuparsi del rapporto fra arte, elettronica, video, teatro e net art).
SPAZIO è presente sul territorio di Capannori, grazie al Comune, ma vuole essere luogo di apertura e transito per esperienze altre, nazionali e internazionali, tra il piccolo e il grande, il vicino e il lontano.

Alcune iniziative di SPAZIO hanno trovato ospitalità a Lucca nei locali ACLI del chiostro di S. Agostino.

In evidenza