Bistecca: alla vigilia del divieto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2001 10:04
Bistecca: alla vigilia del divieto

Il prione si annida in particolare nel sistema nervoso, del quale fanno parte sia il cervello che il midollo spinale della bestia. Per proibire il consumo della bistecca alla fiorentina saranno i macellai ad operare l'asportazione. Con quali garanzie di sicurezza, visto che probabilmente useranno gli stessi strumenti per eliminare il midollo e tagliare la fettina?
"Purtroppo l'allarme -risponde Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- è stato ignorato anche se il ragionamento era piuttosto semplice: uno strumento, in questo caso il coltello, usato su una parte infetta porta con se l'infezione e la trasferisce.

E' per questo che si sterilizzano i ferri chirurgici! In Gran Bretagna si e' posto il problema. In Italia?"
Un appuntamento con la sicurezza nel piatto quello organizzato dalla sezione soci Coop di Pisa nella serata di venerdì 3 aprile alle ore 21,15 nei locali del Centro di educazione al consumo consapevole sopra la Coop di Cisanello. Quello che mettiamo in tavola é sano? A parlare dei controlli e garanzie sui prodotti alimentari ci saranno Claudio Mazzini, Responsabile qualità freschissimi di Coop Italia, Piero De Risi, Direttore del Consorzio Qualital - consorzio universitario in ingegeria della qualità, e a coordinare ci sarà Sandra Capuzzi presidente sezione soci Coop di Pisa.

In evidenza