Brand New Tour di MTV

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2001 15:49
Brand New Tour di MTV

Dopo il grande successo della prima edizione, martedì 13 marzo 2001 – inizio ore 22, ingresso libero - il Brand Bew Tour torna a Firenze. Brand New Tour è una iniziativa itinerante promossa da Mtv e dedicata agli artisti emergenti della scena italiana. Le formazioni che partecipano quest'anno alla kermesse sono Capa Rezza, Otto Ohm, Quintorigo, Shandon, Tiromancino e Velvet. Sei gruppi che si alterneranno – tre formazioni per ogni data - per tutto il mese di marzo nei migliori live club del circuito nazionale, con spettacoli ad ingresso gratuito.

Uniche eccezioni, le date di Milano e Roma, a cui prenderanno parte tutte e sei le band e dove si aggiungerà il vincitore del Brand New Talent) Al Tenax di Firenze, i protagonisti saranno VELVET (ore 22), OTTO OHM (22,40) e TIROMANCINO (23,10): una serata di grande musica che sarà presentata da Fanny. Gli Otto Ohm nascono circa due anni fa da Andrea Vincenzo Leuzzi detto "Bove", che presterà la voce al gruppo, e Fabrizio De Angelis detto "Jolly Dread", professione dub master, quando insieme iniziarono a suonare in un mini studio allestito in casa.
Dopo solo un anno si sono aggregati anche gli altri membri, vecchi amici con i quali, fino a quel momento, il duo non aveva mai pensato di poter fare qualcosa di concreto: Daniela Mariani "Mama Trama": corista, Fabrizio De Angelis "Jolly dread": Dub Master, Stefano Bari "Fed": chitarrista, Emanuele Flammini "Gaspardo": tastierista, Paolo Pecorelli "Bokassa": bassista, Robert Duenas: flautista, percussionista e Alessia Marcato "Ale": violoncellista. Dopo l'uscita del singolo "Crepuscolaria", che ha avuto un buon successo all'interno dei circuiti radiofonici, il gruppo ha pubblicato nell'Ottobre 2000 l'album d'esordio omonimo OTTO OHM.
I Tiromancino sono un gruppo romano, storicamente guidato da Federico Zampaglione (voce e chitarra) - che personalemente vanta collaborazioni, come strumentista e come autore, con Marina Rei, Alex Britti e Daniele Silvestri - con all'attivo cinque album: TIROMANCINO (1992), INSISTO (1994), ALONE ALIENO (1995), ROSA SPINTO (1998) e LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO (2000) album in cui è contenuta "Strade", la canzone con cui i Tiromancino – con Riccardo Sinigallia, il loro produttore - si sono classificati al secondo posto nella sezione giovani del cinquantesimo Festival di Sanremo.

Federico Zampaglione ha sempre considerato l'esperienza dei Tiromancino come un laboratorio i cui obiettivi sono quelli di approfondire il discorso sui contenuti musicali e portare avanti una ricerca sulle sonorità. Accanto a Federico, i Tiromancino vedono in formazione Francesco Zampaglione alla chitarra e Laura Arzilli al basso; l'organico per le esibizioni dal vivo viene completato con la presenza di tastiere e batteria.
Tra le nuove proposte sanremesi anche i Velvet. Il gruppo, composto da Pierluigi Ferrantini, Giancarlo Cornetta, Pierfrancesco Bazzoffi e Alessandro Sgreccia, parteciperà alla 51ª edizione del Festival di Sanremo con il brano "Nascosto dietro un vetro".

I Velvet, giovane, fresca e determinata band romana, suonano insieme dal 1998 e prendono il nome dall'omonimo club nel quale erano soliti ritrovarsi prima di inziare questa avventura musicale. Le passioni dei Velvet, fonte d'ispirazione della loro musica, sono Beatles e Rolling Stones, Radiohead e Blur, Stone Roses e Charlatans. La loro proposta musicale, caratterizzata da una giovane sensibilità melodica, è come una polaroid, musica pop in cui in tre minuti si concentrano, con giusta spensieratezza, sensazioni della vita.

"Tokio eyes", uno dei successi della passata estate, è la loro prima canzone, il calcio d'inizio di una promettente carriera.

Collegamenti
In evidenza