Progetto Pisa Città cablata del Comune di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2001 17:20
Progetto Pisa Città cablata del Comune di Pisa

Il progetto nasce dal protocollo d'intesa per la realizzazione della Rete Civica Unitaria di Pisa firmato il 17.11.1998 da circa 30 Enti e Aziende di interesse pubblico che annovera tra le finalità della Rete Civica quella "di favorire il consapevole utilizzo delle opportunità offerte dalle reti telematiche e dalle tecnologie dell'informazione, in particolar modo realizzando, un’infrastruttura telematica che permetta di migliorare la connettività sul territorio delle Amministrazioni" e “di rappresentare per i cittadini un insieme ufficiale ed aggiornato del patrimonio informativo pubblico di ciascuna Amministrazione aderente.
In tale ottica è andata avanti la progettazione e realizzazione di una rete per interconnettere tutte le sedi cittadine degli Enti partecipanti della Rete Civica Unitaria di Pisa e delle scuole, di seguito sono presenti 4 immagini cliccabili relative alle architetture realizzate.
Tramite una convenzione tra Università e Comune di Pisa il Comune ha ricevuto in concessione per 50 anni l'uso delle fibre ottiche per l'adempimento dei suoi fini istituzionali e tramite uno specifico progetto, organizzato in fasi, si prevede la predisposizione di una dorsale in fibra ottica che connetta tutti gli Enti ancora non interconnessi.


Il progetto complessivo prevede altresì l’adeguamento del sistema informativo e informatico comunale al fine di consentire l’accesso per via telematica dei propri dati da parte di altre amministrazioni e il reperimento per via telematica delle informazioni necessarie al fine di rendere possibile il modello architetturale back-office/front-office il Comune di Pisa sta seguendo diversi progetti nell’ambito della Rete Telematica Regionale Toscana: firma digitale, anagrafe integrata; e in prima persona progetti di flusso documentale, protocollo informatico, telelavoro, sportello unico per le attività produttive e piano di formazione.


Lo scopo primario è quello di creare "strade" proprie di comunicazione riducendo, altresì, gli attuali costi di connessione.
In prospettiva, l’intento è di arrivare alla città cablata, ossia di realizzare quell’insieme di interventi infrastrutturali (come la cablatura mediante fibra ottica) e applicativi (come il telelavoro, la telemedicina, i sistemi di controllo del traffico) tesi a migliorare le performances della città con l’aiuto delle tecnologie dell’informazione.
L'infrastruttura cittadina e la sua connessione alla Rete Regionale Telematica Toscana sarà la condizione necessaria per: garantire l’interoperabilità telematica tra gli Enti Cittadini e della Regione Toscana, rendere possibile l’erogazione di servizi integrati di sportello, rendere possibile l’accesso telematico alle informazioni e ai servizi della Pubblica Amministrazione.
A breve scadenza l’obiettivo principale, con l’attivazione della firma digitale, è quello di rendere usufruibile telematicamente da parte dell’utenza finale un processo completo: modulistica, inoltro richiesta, scambio documenti, eventuale pagamento, esito finale.

L’attuale infrastruttura telematica vede collegati molti Enti Cittadini quali: Comune, Università, Azienda Ospedaliera, Sovrintendenza, Questura, Prefettura, Provincia, Scuola Normale Superiore, Domus Galileana, C.P.R., C.N.R., C.N.U.C.E., A.G.E.S., Diritto allo studio, Vigili del Fuoco e diverse scuole (licei , scuole elementari e medie) e a breve è previsto uno sviluppo della stesura delle fibre ottiche e una sua integrazione con collegamenti wireless.
Presso il centro stella del Comune di Pisa è attivato un link a 2 Mbps con il nodo di Firenze della Rete Telematica Regione Toscana.


Per quanto riguarda i servizi “applicativi” sono stati attivati oltre ai servizi standard alcune mailing-list e newsgroup, il protocollo SSL su un server virtuale per l’accesso protetto a banche dati e il PGP per scambio di messaggi di posta elettronica sicuri nell’ambito della Rete Civica Unitaria di Pisa.
Per i servizi “informativi” è operativo lo Sportello Unico per le Attività Produttive, lo Sportello per le Scuole, il protocollo informatico, è in corso una prima esperienza di telelavoro ed è in stato avanzato l’introduzione dell’intranet documentale (che consentirà la diffusione dei documenti interni per via telematica).


Esistono inoltre diverse banche dati sul WEB ultima delle quali l’anagrafe tramite la quale altri Enti abilitati possono accedere ai dati ed è in corso di progettazione un’integrazione operativa con la Provincia di Pisa con l’obiettivo di razionalizzare le risorse.
Sono inoltre stati inseriti dei servizi quali web-mail, eventi on line, e un sistema per inoltrare messaggi all’Amministrazione senza dover conoscere a priori la destinazione, tale sistema consente inoltre una monitorizzazione dei tempi di risposta.
Il Comune di Pisa intende aderire al progetto METROCORE (realizzazione di una rete metropolitana ad elevatissima velocità trasmissiva), portando avanti la sperimentazione prevista dal progetto METROCORE orientato alla definizione di un GIGAPOP.


Tale iniziativa risulta di rilevante interesse vista la scelta fatta dal Comune di Pisa di creare, basandosi pesantemente sull’infrastruttura di base realizzata dal Centro SERRA dell’Università di Pisa, un cablaggio cittadino che connetta tutte le sede degli Enti e delle scuole di Pisa e mettendo in piedi modalità di collegamenti che consentano l’interconnessione di sedi remote come i Comuni limitrofi e le Circoscrizioni e scuole decentrate o comunque non collegabili per ora in fibra ottica.

Collegamenti
In evidenza