La giornata Bici in treno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2001 19:40
La giornata Bici in treno

Domenica 25 marzo per la giornata nazionale “bici in treno”, qualsiasi passeggero potrà trasportare gratuitamente la propria bici al seguito pagando il solo biglietto del viaggiatore su tutti i treni interregionali (IR), diretti (D) e regionali (R). La giornata è promossa da Trenitalia e dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). A Firenze ci ha pensato l’Associazione Città ciclabile, rappresentante locale della Fiab, ad organizzare una ciclo – escursione a Livorno, altra città toscana membro dell’associazione italiane delle Città ciclabili.

L’escursione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’assessorato all’ambiente e alla mobilità del Comune di Firenze e Livorno, che insieme al Trasporto regionale di Trenitalia, hanno organizzato questa gita la domenica del 25 marzo. Si parte da Firenze per Livorno alle 9, il ritorno è previsto intorno alle 19,20. Da oggi sabato 3 marzo sono aperte le prenotazioni: ci sono 70 posti disponibili al costo di 15.000che si riducono a 10.000 lire per i soci dell’associazione Città ciclabile e per i ragazzi fino a 15 anni di età.

C’è tempo fino al 18 marzo o fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi si può telefonare all'associazione Città ciclabile, allo 055. 268181 Il ritrovo è fissato in cima alla rampa, lato via Alamanni della stazione di santa Maria Novella alle ore 8,45. “Questa è una delle tante iniziative, - ha spiegato il presidente dell’associazione Città ciclabile Renato Pompei, - che portiamo avanti per incentivare l’uso della bici. Noi puntiamo alla realizzazione di una rete urbana ciclabile di 120 Km”.

L’associazione ha infatti dato un notevole contributo per aver fatto inserire nel Piano urbano del traffico del 1998 (PUT) quest’obiettivo. “E’ importante creare eventi intorno alla bicicletta, - ha aggiunto l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- in modo da prendere sempre di più confidenza con questo mezzo. E infatti l’uso della bicicletta in città è aumentato. Il che significa che le proposte delle associazioni vengano ben recepite”. Bugliani annuncia anche l’apertura del nuovo percorso pedonale di 7 Km che va dai Renai alle Cascine e viceversa: “Stiamo solo aspettando il bel tempo per inaugurarlo”, ha precisato l’assessore E il Vicesindaco Graziano Cioni lancia un monito ai ciclisti affinché sui marciapiedi della città non vengano parcheggiate le biciclette (la multa per chi invece ce la parcheggia è di 171.000 lire): “E’ una regola che va rispettata; sui marciapiedi non si deve lasciare nulla, nemmeno una bici”, ha ribadito Cioni.

Il Vicesindaco ha poi ricordato a che punto sta la situazione delle piste ciclabili in città: sono già realizzati 17 km, mentre altri 12 arriveranno fra breve e anche la situazione sulle rastrelliere: ne sono in arrivo altre 170, per altri 510 posti che vanno ad aggiungersi agli attuali 4386 posti – bici.

In evidenza