Siena: la scuola fa anche spettacolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2001 00:24
Siena: la scuola fa anche spettacolo

Più di 30 appuntamenti fra concerti e conferenze dal 15 febbraio fino al mese di luglio, e tutti ad ingresso gratuito. Nel presentare il nuovo anno accademico, l’Istituto musicale pareggiato "Rinaldo Franci" di Siena apre le porte alla città con un programma davvero intenso. Ad illustrarlo è stato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Berlinghieri, il direttore Daniele Fusi che, come vuole il regolamento, è anche uno degli 28 insegnanti della scuola.
L’Istituto Franci è conservatorio dal 1985 e conta più di 200 allievi che seguono corsi di quasi tutti gli strumenti musicali.

Fra gli eventi in programma, da segnalare in modo particolare "Il Museo che suona", una serie di concerti organizzati, quasi sempre nella mattinata del sabato, insieme al Santa Maria della Scala. I visitatori del complesso museale possono così ammirare i capolavori e le esposizioni permanenti e temporanee del millenario ex Ospedale senese ed ascoltare dell’ottima musica.
Il primo appuntamento è per giovedì prossimo nell’auditorium dell’Istituto (ore 16) con la conferenza sul tema "Lo spazio polifonico nelle Opere di Gyorgy Ligeti", relatore il professor Antonio Anichini.

La chiusura è prevista invece per il 24 luglio in piazza del Campo con il concerto del Quintetto di Ottoni del "Franci" insieme agli americani della "Allegro Chamber Orchestra" nel cortile del Podestà del Palazzo comunale.

In evidenza