Il 10 febbraio s'inaugurerà l'Enoteca Pubblica di Campiglia Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2001 16:42
Il 10 febbraio s'inaugurerà l'Enoteca Pubblica di Campiglia Marittima

Sarà inaugurata sabato 10 febbraio 2001 alle 17.00, nel duecentesco Palazzo Pretorio, l’Enoteca pubblica di Campiglia Marittima, alla presenza dell’assessore regionale Tito Barbini, del presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera, del sindaco di Campiglia Silvia Velo. Sono previsti inoltre i saluti degli esperti di settore Paolo Valdastri presidente del Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi, Paolo Benvenuti Direttore dell’associazione nazionale Città del Vino. Domenica 11 febbraio alle 10.30 la festa si sposta in piazza della Repubblica per un brindisi con degustazione dei vini della Val di Cornia.
L’evento è da sottolineare per due aspetti.

Da una parte c’è il riconoscimento pubblico dello sforzo che le aziende locali hanno compiuto negli ultimi anni, raggiungendo traguardi importanti nella produzione vitivinicola. Dall’altra parte c’è la nascita di uno strumento per la crescita dell’economia locale vista nell’ottica dell’integrazione del settore vitivinicolo con il turismo, la cultura, l’ambiente.
L’apertura dell’enoteca avviene in sintonia con l’adesione di Campiglia all’associazione nazionale Città del Vino (1993) ed è coerente con la presenza della Strada del Vino.

Il tutto ben s’inserisce anche nello spirito delle azioni intraprese dalla Regione Toscana per incoraggiare e stimolare la valorizzazione del territorio nel suo complesso e consolida l’idea di sviluppo sostenibile che proprio in questo periodo la Val di Cornia sta istituzionalizzando con il programma di Agenda 21. L’Enoteca rappresenterà anche un punto d’informazione e valorizzazione delle produzioni locali tipiche e di qualità, della storia, della cultura, dell’arte e dell’ambiente.

In tal modo ogni settore esalterà il suo valore e trarrà beneficio dall’inserimento nel sistema territorio.
La sede scelta è tra le più attraenti del territorio comunale: l’enoteca è, infatti, allestita nel duecentesco Palazzo Pretorio, nel cuore del centro storico, che ospita anche il Museo archeologico della Rocca di Campiglia gestito dalla Società Parchi Val di Cornia Spa. Già sede per mostre d’arte contemporanea, i locali dell’enoteca potranno continuare ad ospitare manifestazioni culturali.
La gestione è stata affidata al Consorzio La Strada Del Vino Costa Degli Etruschi, con il quale il Comune di Campiglia ha stipulato un’apposita convenzione.

Il soggetto individuato, per le caratteristiche e l’esperienza acquisita offre le più ampie garanzie di successo dell’iniziativa.

In evidenza