Arti e mestieri a Firenze: un concorso per le scuole fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2001 23:36
Arti e mestieri a Firenze: un concorso per le scuole fiorentine

‘Corporazioni di Arti e Mestieri a Firenze’, è il titolo del nuovo volume di Luciano Artusi pubblicato dalla casa editrice Semper a cura dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, e presentato ieri sera in Palazzo Vecchio a tutti gli insegnanti delle scuole fiorentine. Il volume, infatti, è stato realizzato in vista del concorso abbinato alla XXIX edizione della ‘Guarda Firenze’ ed è rivolto proprio alle scuole. ‘’Favorire la conoscenza della storia di Firenze – ha detto l’assessore Daniela Lastri – attraverso la passeggiata turistico-sportiva per le strade della nostra città, rimane sempre il punto centrale della manifestazione alla quale abbiamo deciso di abbinare un concorso tematico che affronta argomenti legati alla storia, al costume, alla vita della cittadinanza’’.

L’assessore nel corso della presentazione in Sala de’ Dugento, ha ringraziato Artusi e Remo Pavia, uno degli organizzatori della Guarda Firenze e gli insegnanti presenti. ‘’Spero che alle numerose adesioni già arrivate da parte delle scuole fiorentine se ne aggiungano altre’’, ha concluso ricordando che a tutti i partecipanti sarà consegnato il libro, ‘’per loro un valido strumento di riferimento per il concorso, ma per tutti un modo per approfondire la conoscenza della storia fiorentina’’.

Il concorso incentrato sul tema ‘Le Arti, le Corporazioni e il mecenatismo fiorentino’, come indicato anche nella pubblicazione ‘’Le Chiavi della città’’, offre la possibilità di partecipazione sia attraverso una composizione letteraria sia con un elaborato grafico-pittorico. Vi possono partecipare tutti gli studenti delle terze, quarte e quinte elementari e le classi delle medie inferiori.
Questi i tre temi:
1) Le Arti sono state la più alta espressione di un governo democratico e repubblicano, realizzando importanti opere che ancora oggi testimoniano la grandezza e lo splendore di Firenze.

Racconta come il lavoro dei mercanti, degli artigiani e dei bottegai, ha contribuito a rendere Firenze la città che ancor oggi tutti ammirano.
2) Sei il responsabile di una delle Arti Maggiori esistenti nel Medioevo, quali sarebbero state le tue proposte per accrescere la fama e la bellezza di Firenze?
3) Nel 1770, con l’istituzione della Camera di Commercio, le Arti furono soppresse. Se oggi tu fossi chiamato al governo della città e avessi l’incarico di una nuova ‘Corporazione o Arte’, quale sarebbe la tua proposta?

In evidenza