Al Teatro dei Concordi di Roccastrada il Coro Polifonico Santa Barbara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2001 21:04
Al Teatro dei Concordi di Roccastrada il Coro Polifonico Santa Barbara

il Coro Polifonico "Santa Barbara" presenta questo concerto in forma di intervento didattico, ad illustrazione e diffusione della cultura corale Sabato 20 gennaio ore 21 (Ingresso gratuito).
Il coro di Massa Marittima fu fondato nel 1952 e, come indica lo stesso nome, fu all'inizio formato da minatori.
Dopo un periodo intenso di studio, sotto la guida di Don Omero Martini, fondatore e primo Direttore, il coro si è specializzato nella polifonia classica, antica e moderna, non dimenticando la musica popolare e di derivazione folcloristica.
Cominciò così un'intensa attività che portò alla partecipazione al Concorso Internazionale di Arezzo con il conseguimento del 3 premio nel 1954 e 1955, del 2 premio nel 1956 e del 1 premio nel 1974, anno in cui al Coro fu assegnato il premio internazionale "Apollo Musageto" di Talla (Patria di Guido Monaco).
Ha preso parte ai Concorsi Nazionali ORSAM di Roma e nel 1955 ha vinto il 1 Premio Nazionale al concorso di Modena.

Oltre a numerosissimi concerti in grandi o piccoli centri italiani ed esteri, il Coro ha partecipato al festival Internazionale di Polifonia di Charleroi ed è stato prescelto a rappresentare l'Italia all'Auditorium dell'Esposizione Universale di Bruxelles.
Ha inoltre partecipato con successo alla Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali a Loreto nel 1980, ai Concorsi Internazionali di Gorizia e Montreux, nonchè alla 4 Rassegna Polifonica Internazionale "G.P.Palestrina" nel 1981.
Ha registrato per la Radiotelevisione Svizzera, Belga ed Italiana.
Nel 1980 il Coro, con l'inserimento di due sezioni di voci femminili, si è trasformato in coro misto (circa 50 elementi), e dall'anno 1981, anno della morte del Maestro Martini, è diretto dal Maestro Maurizio Morgantini, suo allievo, diplomato in pianoforte, che ha anche seguito i corsi di Domenico Bartolucci, attuale direttore della Cappella Sistina di Roma.
A partire dal 1990 il Coro si è arricchito di una sezione di voci bianche.
Dal 1992 il Coro collabora stabilmente con svariate stagioni liriche (Massa Marittima, Viterbo, Fabriano, Rieti....) e collabora con numerosi artisti provenienti da prestigiose istituzioni quali il Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Cappella Sistina, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Colon di Buenos Aires, Opera di Stato di Vienna.
Nell'aprile 2000 il Coro Polifonico Santa Barbara ha tenuti in Loreto il concerto inaugurale della Rassegna Internazionale di Musica Sacra.
Informazioni: Ad Arte tel.

055.6236023 - fax. 055.669803 - mailadarte@tin.it

In evidenza